Belluno °C

venerdì 19 Dicembre 2025,

Belluno scala veloce lo Smart City Index

È il riflesso di interventi concreti, ma attenzione alle criticità

Belluno migliora sensibilmente nel EY Smart City Index 2025, salendo al 36° posto nella classifica nazionale e piazzandosi quarta tra le piccole città italiane, ovvero sotto gli 80.000 abitanti. Nel 2022 era 69ª. Il report, basato su 323 indicatori legati a transizione ecologica, digitale e inclusione sociale, evidenzia la performance del capoluogo soprattutto sul fronte ambientale, grazie alla diffusione di energie rinnovabili, mobilità sostenibile e cura del verde urbano. «Questo non solo migliora la qualità della vita dei cittadini, ma rende le città più competitive a livello internazionale», commenta Antonio Lombardo, EY.

La posizione ottenuta è il riflesso di interventi concreti: dall’installazione della fibra ottica agli investimenti energetici, fino alla crescente attenzione alla coesione sociale. Belluno si distingue anche per l’accoglienza e la discreta integrazione delle nuove famiglie immigrate. Tuttavia, restano criticità: l’inclusione sociale è ancora in cammino, soprattutto su temi come l’accesso alla casa e il riconoscimento dei titoli di studio esteri: l’indice buono, in questo caso, non tragga in inganno. La sfida ora è trasformare il progresso tecnologico in miglioramenti tangibili per tutti i cittadini, nessuno escluso.

Sul numero 21 dell’Amico del Popolo “di carta” del 22 maggio, in distribuzione questa settimana (su abbonamento, in edizione digitale e in edicola), puoi leggere l’approfondimento.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *