Il docufilm «In cammino per l’acqua. Dal Vanoi a Venezia»

Sarà proiettato sabato 14 giugno alle 20.30 al Centro polifunzionale di Fonzaso
10 Giugno 2025
45

Sarà proiettato sabato 14 giugno alle 20.30 al Centro polifunzionale di Fonzaso il docufilm «In cammino per l’acqua. Dal Vanoi a Venezia», realizzato dal regista Marco Pavan contro il progetto di realizzare la diga del Vanoi.

L’evento è organizzato dal comune di Fonzaso con la Biblioteca civica, ingresso libero e gratuito.

Contro il progetto della diga è stata compiuta una marcia di duecento chilometri, dalla valle del Vanoi fra Trentino e Bellunese fino a Venezia, per consegnare più di 13 mila firme al Consiglio regionale del Veneto. Centinaia di persone hanno partecipato al cammino, che si è svolto dal 29 ottobre al 6 novembre, con tappe e incontri in numerosi paesi e città.

La manifestazione è stata seguita dal regista Pavan, che ne ha tratto il documentario, prodotto dall’associazione Equistiamo e dal Comitato per la difesa del torrente Vanoi.

Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter