Sabato 5 luglio, alle ore 16.00, presso la Casa della Gioventù di Rivamonte Agordino, si terrà un incontro pubblico con Paola Del Din, figura emblematica della Resistenza italiana e Medaglia d’Oro al Valor Militare. L’appuntamento, aperto alla cittadinanza, sarà introdotto dalla consigliera regionale Silvia Cestaro.
Nata a Pieve di Cadore nel 1923, con radici familiari proprio a Rivamonte, Del Din – nome di battaglia «Renata» – è stata la prima donna paracadutista italiana a compiere un lancio operativo durante la Seconda guerra mondiale. Attiva nella Brigata Osoppo, ha collaborato con il servizio segreto britannico Special Operations Executive (SOE), distinguendosi per coraggio e determinazione in contesti particolarmente rischiosi.
Il riconoscimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare ne ha sancito ufficialmente il ruolo di rilievo nella lotta partigiana. Recentemente, il suo nome è stato ricordato anche da re Carlo d’Inghilterra in occasione di una visita ufficiale in Italia, segno di un’eredità che travalica i confini nazionali.
Dopo il conflitto, Paola Del Din ha scelto la strada dell’insegnamento, portando avanti con costanza l’impegno civile e i valori che avevano ispirato la sua scelta di entrare nella Resistenza. «La libertà si conquista e si difende ogni giorno», è una delle frasi che spesso accompagna i suoi interventi pubblici.
L’incontro rappresenta un’occasione per ascoltare dalla viva voce di una testimone diretta i racconti di un’epoca drammatica e fondativa della nostra storia democratica. L’iniziativa, promossa con il sostegno dell’amministrazione locale, vuole offrire uno spazio di riflessione aperto a tutta la comunità.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
