Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Donazione AISLA alla Pneumologia di Feltre

Si tratta di un nuovo strumento per la valutazione dell’infiammazione bronchiale.

Un nuovo strumento diagnostico è stato consegnato nei giorni scorsi al reparto di Pneumologia dell’ospedale di Feltre. Si tratta di un misuratore portatile di ossido nitrico esalato (FeNO), donato dall’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA), del valore di 5.600 euro.

Il dispositivo consente una valutazione non invasiva dell’infiammazione delle vie aeree, attraverso la misurazione del FeNO (acronimo di Fractional exhaled Nitric Oxide), una molecola presente nell’aria espirata e prodotta in diverse parti del polmone, in particolare a livello dell’epitelio bronchiale. Un aumento dei livelli di FeNO può indicare la presenza di un’infiammazione bronchiale.

Rispetto alla spirometria, il nuovo strumento risulta più accessibile, soprattutto per i pazienti con difficoltà respiratorie o con patologie neuromuscolari, che potrebbero non riuscire a eseguire test più complessi. Tra le principali applicazioni cliniche, si segnalano la valutazione della tosse cronica e l’individuazione di soggetti con asma difficile da controllare, potenzialmente candidati a terapie con farmaci biologici.

La consegna ufficiale si è svolta alla presenza del commissario dell’Ulss Dolomiti, Giuseppe Dal Ben, del primario del reparto di Pneumologia, Cosimo Catino, e del referente provinciale AISLA di Belluno, Luciano Tulimiero.

«Un ringraziamento all’Associazione AISLA per la sensibilità e la disponibilità che sempre dimostra nei confronti dell’Azienda – ha dichiarato Dal Ben – un gesto di generosità che testimonia l’attenzione verso le cure dei pazienti e la vicinanza della comunità all’ospedale».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *