Belluno °C

mercoledì 4 Febbraio 2026,

Poesia, musica e danza nel chiostro gotico del Seminario

Sabato 26 luglio il secondo appuntamento della rassegna “Al tramonto nel chiostro gotico”.

Sabato 26 luglio, alle ore 18, il chiostro gotico del Seminario Gregoriano tornerà ad accogliere il pubblico con il concerto poetico dal titolo “Passo col vento fra nuvole, case e primavere”. L’iniziativa è parte della rassegna culturale “Al tramonto nel chiostro gotico”, giunta alla quarta edizione.

Sul palco si alterneranno parole, note e movimenti. Interpreti della serata saranno Antonio Chiades, autore dei testi poetici, e Carlo De Battista, che ne accompagnerà l’esecuzione. Con loro, l’attore Walter Bristot, il baritono Luca Pivetta e la danzatrice Asia Fedon, originaria del Cadore e oggi attiva a Berlino all’interno di una compagnia di danza contemporanea.

L’incontro sarà dedicato in particolare alla poesia contemporanea, con letture di versi dello stesso Chiades e brani tratti da Abitare poeticamente il mondo (2019), opera del filosofo e poeta francese Christian Bobin. Della sua scrittura, capace di mescolare prosa e poesia in una riflessione intima sul mondo, verranno proposte alcune pagine che invitano a riscoprire il valore del linguaggio e dell’attenzione alle piccole cose. «Cerco di raccogliere delle cose poverissime, apparentemente inutili, e di portarle nel linguaggio – scrive Bobin –. Perché credo soffriamo di un linguaggio che è sempre più ridotto, sempre più funzionale. Abbiamo reso il mondo estraneo a noi stessi, e forse ciò che chiamiamo poesia è solo riabitare questo mondo e addomesticarlo di nuovo».

Anche la musica seguirà questo filo conduttore, con canti e brani in lingua francese, a rendere omaggio alla cultura da cui proviene l’autore e alla sua sensibilità letteraria.

L’iniziativa, aperta al pubblico con offerta libera, è resa possibile grazie al sostegno della Volksbank di Belluno e alla collaborazione di alcune realtà locali: Passuello combustibili-luce-gas di Calalzo, il biscottificio I Sartorelli di Lozzo e la Fioreria Arcobaleno di Elena Fagherazzi di Puos d’Alpago.

L’ingresso al chiostro è previsto dal lato destro della chiesa di San Pietro.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *