Belluno °C

sabato 31 Gennaio 2026,

Musica, teatro e memoria: la 13ª rassegna estiva de “Le Muse e le Dolomiti”

Iniziativa nel territorio dolomitico tra Veneto e Trentino, con una serie di appuntamenti tra opera lirica, concerti e progetti formativi.

L’associazione “Le Muse e le Dolomiti” annuncia la tredicesima edizione della propria rassegna estiva, in programma tra luglio e agosto 2025. L’iniziativa, che si sviluppa nel territorio dolomitico tra Veneto e Trentino, propone una serie di appuntamenti tra opera lirica, concerti e progetti formativi, con un’attenzione particolare al tema della pace, in occasione dell’ottantesimo anniversario della fine della Seconda guerra mondiale.

Fondata nel 2013, l’associazione si distingue per l’organizzazione di spettacoli professionali e per la promozione della formazione musicale. È nata attorno alla Masterclass Internazionale di Canto Lirico tenuta dal soprano Adelisa Tabiadon, oggi anche vicepresidente. Tra le attività didattiche consolidate figura anche la “Scuola Interregionale di Canto e Teatro”, rivolta a bambine, bambini e adolescenti a partire dai sei anni. La scuola, attiva in cinque sedi (Agordo, Caprile, Vallada, Moena e Cavalese), coinvolge allievi di tutta l’area dolomitica e, a partire dal prossimo anno, avrà un nuovo punto anche in alta Fassa. Alla sua prima uscita in un concorso nazionale, ha ottenuto un riconoscimento in fascia d’argento al “F. Gaffurio” in provincia di Lodi.

La rassegna 2025 prenderà il via il 15 luglio con la Masterclass Internazionale di Canto Lirico, ospitata a Falcade presso la scuola primaria “Padre Felice Cappello”. Le lezioni, aperte gratuitamente al pubblico, si concluderanno il 24 luglio. In programma anche un concerto con gli studenti e i docenti della masterclass, intitolato Lirica Sacra, previsto per il 21 luglio nella Chiesa monumentale di San Simon a Vallada Agordina.

Il 26 luglio sarà la volta dell’opera buffa Così fan tutte di Mozart, in forma ridotta e con accompagnamento al pianoforte, in scena al Teatro Navalge di Moena. L’allestimento coinvolge gli studenti della masterclass, insieme al baritono Lorenzo Ziller nel ruolo di Don Alfonso. Il progetto è curato dal direttore Claudio Vadagnini e dal regista Mirko Corradini dell’associazione moenese “Aurona”. Il pianista Loris Peverada accompagnerà i cantanti, affiancato dalla Maestra Tabiadon. Per agevolare il pubblico proveniente dal Bellunese, sarà attiva una navetta da Falcade a Moena, con prenotazione possibile fino alle ore 12 del giorno dello spettacolo.

Uno dei momenti centrali della rassegna sarà l’opera Brundibár, in programma il 5 agosto, sempre al Teatro Navalge. Composta da Hans Krása negli anni Trenta, è un’opera fiabesca per voci bianche, ambientata in un mondo fantastico e simbolico. L’allestimento è affidato agli allievi della Scuola Interregionale di Canto e Teatro. Il ruolo del perfido Brundibár sarà interpretato da Federico Tomaselli e Oscar Ganz. Alla direzione Andrea Gasperin, alla regia Giacomo Gamba, alla scenografia Dunio Piccolin e al pianoforte il maestro Enrico Gibellato. «Brundibár è un progetto straordinario non solo per il contesto storico e la ricorrenza degli 80 anni, ma anche perché è un’opera di alto livello realizzata con le risorse umane del territorio», sottolineano dall’associazione. L’evento sarà presentato in una conferenza stampa online il 29 luglio, in collaborazione con Radio Più e il giornalista Mirko Mezzacasa.

Il programma proseguirà il 18 agosto con il concerto Pianoforte romantico, affidato a Edoardo Bruni, pianista e compositore, che proporrà musiche di Schubert, Brahms e Chopin. L’appuntamento si svolgerà nella Chiesa monumentale di San Simon, con un momento conviviale a seguire.

La rassegna si chiuderà il 24 agosto con un concerto per due viole da gamba, protagonisti Alberto Rasi e André Lisveland, interpreti di riferimento della musica antica. Il concerto, che si terrà nella chiesa di Carano (Ville di Fiemme), proporrà un repertorio che spazia dal Cinquecento al Settecento.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e iniziano alle ore 21. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’associazione: www.musedolomiti.it.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *