Queste le coordinate della quinta edizione del Dolomiti Film Festival, in programma dal 24 al 27 luglio tra Cortina d’Ampezzo e San Vito di Cadore. Un appuntamento che unisce il cinema documentario alla riflessione sulla montagna, con ospiti d’eccezione, incontri, proiezioni e un concorso internazionale.
Tra i nomi attesi figurano l’ex discesista Kristian Ghedina, lo snowboarder Roland Fischnaller, il regista Marco Segato, autore del documentario Mar de Molada con Marco Paolini, e tre atleti paralimpici del territorio: Angela Menardi, Flavio Menardi e René De Silvestro. Il festival è ideato da Federico Massa e Tommaso Brugin, fondatori delle associazioni Gooliver APS e Settimo Binario. Al centro, il documentario come strumento di narrazione e consapevolezza. «Attraverso il fascino del Cinema ci interessa continuare, come fatto nelle passate edizioni, insieme al pubblico, un processo di riflessione sul territorio montano sotto ogni punto di vista», spiegano gli organizzatori.
Il programma: proiezioni, incontri, ospiti
L’apertura è prevista per giovedì 24 luglio alla Casa Esselunga di Cortina, con l’anteprima di Over The Edge, prodotto da Avilab. Il documentario racconta la storia sportiva e personale di Angela Menardi, Flavio Menardi e René De Silvestro, tre atleti paralimpici di Cortina, protagonisti anche della serata inaugurale. La loro testimonianza si inserisce nel percorso verso Milano-Cortina 2026, tra sport e inclusività.
Venerdì 25, la Sala Polifunzionale E. De Lotto di San Vito ospita nel pomeriggio le proiezioni dei documentari in concorso. In serata, spazio al film Mar de Molada, presentato dal regista Marco Segato. L’opera segue la nascita dell’omonimo spettacolo di Marco Paolini, dedicato alla trasformazione del paesaggio idrico e geologico tra le Dolomiti e l’Adriatico. «Con questo documentario ho cercato di restituire la forza evocativa dell’omonimo progetto teatrale», racconta Segato, «seguendo da vicino Marco Paolini e i tanti artisti coinvolti nelle varie fasi della costruzione drammaturgica».
Il giorno successivo, sabato 26 luglio, sarà il momento della cerimonia di premiazione del concorso internazionale, che ha visto in selezione 22 documentari provenienti da 26 Paesi, suddivisi tra opere a tema sportivo e racconti legati alla cultura di montagna. La giuria – composta da Lucia Gotti Venturato, Carlo Tombola ed Elvio Annese – assegnerà i premi per miglior documentario ambientale e culturale, miglior documentario sportivo, premio speciale della giuria e premio “Montagna inclusiva”.
La serata proseguirà con l’incontro pubblico Olimpiadi di ieri e di domani, in collaborazione con Una Montagna di Libri. Sul palco dell’Alexander Hall di Cortina, Kristian Ghedina e Roland Fischnaller dialogheranno con Francesco Chiamulera e Christian Cinetto. Un’occasione per riflettere sulla sfida olimpica, tra passato e futuro. A seguire, la proiezione speciale del documentario Vertigine Bianca, dedicato ai Giochi Olimpici Invernali del 1956 a Cortina, proposto in collaborazione con il Consolato Generale USA di Milano.
Domenica 27, infine, la Sala Cultura di Cortina ospiterà la selezione best of del concorso, con i saluti conclusivi alle 17.30.
Un festival nato per raccontare la montagna
Il Dolomiti Film Festival è nato nel 2021 dalla passione di Federico Massa e Tommaso Brugin per il documentario di montagna. «Questo evento è stato concepito con l’intento di promuovere il documentario come forma d’arte e di dare voce alle Terre Alte attraverso i racconti autentici dei loro protagonisti», spiegano. L’edizione 2025 si inserisce anche nel programma dell’Olimpiade Culturale legata a Milano-Cortina 2026, e si avvale del sostegno di diverse realtà locali e istituzionali. «Siamo orgogliosi di aver condiviso il nostro progetto con le realtà del territorio, grazie al prezioso supporto del Comune di Cortina e di San Vito di Cadore», aggiungono, «questo radicamento locale è per noi motivo di grande soddisfazione, poiché crediamo fermamente nel valore della comunità e nella forza della cultura condivisa».
Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del festival: www.dolomitifilmfestival.com.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
