Belluno °C

sabato 31 Gennaio 2026,

Dolomiti Bellunesi, a Falcade il primo test contro il Venezia

La squadra di Nicola Zanini alla prova con avversari di categoria superiore: mercoledì 23 luglio contro il Venezia e sabato contro il Padova, entrambi militanti in serie B.

Inizia con due sfide impegnative la seconda settimana di preparazione della Dolomiti Bellunesi. La squadra allenata da Nicola Zanini, infatti, sarà attesa da due amichevoli contro avversari di categoria superiore. La prima si giocherà mercoledì 23 luglio a Falcade, alle ore 17.30, contro il Venezia guidato da Giovanni Stroppa, formazione tra le più attrezzate del prossimo campionato di Serie B. Sabato, poi, sarà la volta del Padova, recentemente promosso in cadetteria.

Nonostante il cantiere ancora aperto, Zanini traccia un primo bilancio positivo del lavoro svolto: «Sono soddisfatto della prima settimana di preparazione. Abbiamo lavorato molto, anche se ancora non siamo al completo. Ma si sta già formando un gruppo, al pari di un’idea».

Un’idea che la squadra proverà a mettere alla prova proprio nel confronto con i lagunari. «È un test ovviamente complicato. Un po’ per la caratura dell’avversario, un po’ perché il nostro organico non è ancora definito: un paio di giocatori sono arrivati la scorsa settimana (Mazzocco e Toci), altri ne arriveranno. Tuttavia, vogliamo andare oltre e iniziare a toccare con mano alcuni aspetti: come l’equilibrio da mantenere sul rettangolo verde».

Il risultato, in questa fase, conta relativamente: «In questo momento, è necessario avere una visione più ampia rispetto alla partita in sé. Questi test servono in primis a crescere e a conoscersi».

La preparazione proseguirà poi con il ritiro a San Vito di Cadore, a partire da venerdì 25. Anche da questo punto di vista, l’allenatore si dice fiducioso: «Si respira un buonissimo clima all’interno di un gruppo di atleti giovani, con grande voglia di dimostrare il loro valore. I ragazzi si stanno unendo fra loro, fra sorrisi e scambi di battute. Ma soprattutto lavorano duramente».

A fare da sfondo, l’entusiasmo per la nuova stagione in Serie C, affrontata con un approccio concreto: «In generale, nelle valutazioni tendo a essere obiettivo e distaccato. A volte anche troppo e, in tal senso, non riesco a godermi a pieno le vittorie. Questo per dire che, dopo la promozione, ho già voltato pagina da tempo: so quello che ci vuole per disputare un campionato importante, pure in Serie C. Cercheremo di interpretare al massimo la nuova annata perché ce lo meritiamo noi. E se lo merita una provincia intera, sempre più vicina alla squadra. Vogliamo continuare a fare bene e a regalare soddisfazioni».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *