Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.
Domani, mercoledì 23 luglio, tempo discreto nella prima parte del giorno, nonostante la presenza di stratocumuli, in alcuni casi anche predominanti. Al pomeriggio crescente nuvolosità ovunque per attività cumuliforme e conseguente riduzione dell’iniziale soleggiamento, almeno nei settori dove il sole era presente. In tale contesto l’instabilità aumenterà, localmente già al pomeriggio, ma soprattutto a fine giornata. Contesto termico sempre estivo, nonostante il deficit di sole. Precipitazioni al mattino generalmente assenti (0-10%). Al pomeriggio lieve aumento del rischio di qualche sporadico rovescio o temporale (20-40%). Alla sera ulteriore aumento della probabilità di fenomeni (50-70%); di fatto su alcuni settori i fenomeni potrebbero essere assenti per gran parte della giornata e manifestarsi solo tra il tardo pomeriggio e la serata. Consuete variazioni spazio-temporale degli apporti, da 1 a 20 mm, localmente oltre 20-30 mm per ripetuti fenomeni. Temperature senza notevoli variazioni di rilievo rispetto a martedì, salvo qualche locale diminuzione delle massime nei settori più interessati da fenomeni d’instabilità. Venti nelle valli deboli di direzione variabile per brezze, a tratti moderati. In quota deboli/moderati da sud-ovest, in leggero rinforzo a fine giornata.
Dopodomani, giovedì 24 luglio, tempo in parte instabile, a tratti anche perturbato, con minore soleggiamento rispetto a mercoledì, sebbene con schiarite, ma la nuvolosità sarà predominante ed associata a fenomeni sparsi, temporaneamente diffusi. Il leggero calo termico sarà più legato all’instabilità che non all’avvezione di aria più fresca. Precipitazioni al mattino rovesci e temporali sparsi (40-60%); al pomeriggio fenomeni più frequenti (60-80%), in alcuni momenti anche diffusi. Non escluso qualche breve rovescio di forte intensità. Temperature in generale lieve diminuzione eccetto lieve rialzo delle minime in alta quota per maggiore avvezione di aria mite da sud-ovest nottetempo. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, a tratti moderati nei momenti di maggiore instabilità. In quota moderati/tesi da sud sud-ovest, in leggero rinforzo a fine giornata.
Venerdì 25 luglio, il tempo rimarrà variabile/instabile con nuvolosità prevalente e qualche intervallo soleggiato. La probabilità di rovesci e temporali rimarrà alta con apice dell’instabilità nel corso della serata. Contesto termico senza notevoli variazioni, salvo eccezioni legate alla durata delle schiarite o all’entità dell’instabilità. Venti moderati, a tratti tesi, da sud-ovest in quota; perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli, salvo locali rinforzi.
Sabato 26 luglio, nottetempo ed al primo mattino tempo in parte instabile con nuvolosità estesa e residui fenomeni. In giornata miglioramento del tempo, più netto sulle Dolomiti dove il sole tornerà a predominare, mentre il miglioramento non sarà così scontato sulle Prealpi per eventuale ripresa dell’instabilità al pomeriggio. Contesto termico leggermente più fresco, eccetto rialzo delle massime nelle valli dolomitiche. Venti in quota moderati da sud tra la notte ed il mattino, poi deboli dai quadranti settentrionali da metà pomeriggio in poi; nelle valli deboli/moderati di direzione variabile, anche per brezze.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
