Il tratto pericoloso del sentiero 570, dov’è avvenuto l’intervento di stamattina. La mappa (www.freemap.sk) è interattiva: opera con le dita o con il mouse per inquadrarla come vuoi.
Questa mattina due escursioniste si sono trovate in difficoltà nella discesa dalla Civetta verso Alleghe lungo l’impervio sentiero 570 di Ru de Porta. Verso le 10 la centrale operativa del 118 ha attivato il Soccorso alpino di Alleghe – Val Fiorentina.
Le due 24enni, della Repubblica Ceca, erano partite dal Lago del Coldai per rientrare ad Alleghe, ma cento metri dopo aver intrapreso l’itinerario, nel tratto più ripido, si sono bloccate, impaurite dalla difficoltà e dopo aver perso uno dei loro zaini, ruzzolato in un canale.
Le due ragazze hanno inviato un video ai soccorritori, mostrando il luogo dove si trovavano. Una squadra è quindi salita a piedi da Malga Pioda ed è scesa dalle ragazze, che sono state assicurate con corda corta e aiutate a risalire, mentre un soccorritore provvedeva a recuperare lo zaino.
Ritornate al lago del Coldai, le escursioniste sono quindi rientrate assieme alla squadra fino a Malga Pioda e poi accompagnate, alle 14, a prendere la corriera.
Il Soccorso alpino di Alleghe – Val Fiorentina era appena reduce da un intervento nella notte, conclusosi alle 4 del mattino, per il recupero di una coppia di escursionisti olandesi, lei 56 anni e lui 58.
I due erano partiti dal passo Staulanza per fare il giro del monte Pelmo. Arrivati a Forcella Val d’Arcia, anziché scendere dai ghiaioni come prevede l’itinerario, hanno sbagliato proseguendo in quota per ritrovarsi bloccati sopra alcuni salti di roccia.
Scattato l’allarme verso le 21.30, una squadra è partita a piedi, lì ha individuati e raggiunti. I soccorritori sono rientrati sul sentiero con la coppia e con molta lentezza, dal momento che i due erano stanchissimi, hanno ridisceso il ghiaione e proseguito fino al Passo, dove era parcheggiata la macchina.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
