Domenica 3 agosto torna la “Sganbada Zoldana”, manifestazione organizzata dall’Atletica Zoldo, che nel 2025 celebra la sua 52ª edizione. Come nelle ultime edizioni, la corsa si svolgerà con partenza e arrivo a Pralongo di Val di Zoldo e proporrà quattro percorsi: “La Storica”, che riprende il tracciato originale e si sviluppa su 20 chilometri; “La Classica” (8 chilometri); “La Corta” (4 chilometri); e “La Baby”, dedicata ai più piccoli (800 metri). Le partenze sono così programmate: alle 9.30 per la 20 chilometri, alle 10 per la 8 chilometri, alle 10.05 per la 4 chilometri e alle 10.15 per la gara dei giovanissimi.
Negli ultimi anni, la manifestazione ha visto protagonisti i fratelli Costa (Eris, Elia e Isacco), che hanno collezionato sette vittorie e spesso si sono contesi il podio con Filippo Barizza, vincitore di quattro edizioni. In campo femminile spiccano le sette vittorie di Patrizia Zanette e le sei della zoldana Martina Brustolon.
Si rinnova dunque un appuntamento nato nei primi anni Settanta, in un periodo segnato dalla crisi petrolifera. Fu proprio l’austerity, con le domeniche senza auto, a favorire la nascita di numerose iniziative sportive, tra cui questa corsa zoldana, ideata nel 1973 dal sindaco Luigino De Fanti, insieme ai dirigenti della Pro Loco Ezio Della Lucia e Franco Castellini e al proprietario della Pensione Zoldana, Roberto Lazzaris Fazio.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
