Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

«Gerle. Il peso della guerra sulle spalle e nel cuore», un viaggio nella memoria a San Pietro di Cadore

Sabato 2 agosto, ore 16, si inaugura un percorso che unisce storia e teatro per ricordare le Portatrici del Comelico, figure fondamentali durante la Prima Guerra Mondiale.

Sabato 2 agosto, a partire dalle ore 16.00, nel Palazzo Poli-De Pol si apre l’evento “Gerle. Il peso della guerra sulle spalle e nel cuore”, un percorso guidato che unisce racconto storico e teatro per ricordare le Portatrici del Comelico, figure femminili spesso dimenticate, ma fondamentali nel contesto della Prima Guerra Mondiale.

L’iniziativa prevede tour guidati a piccoli gruppi, con partenza dal monumento alle Portatrici in Piazza Roma e proseguimento all’interno del palazzo storico. Ogni visita sarà articolata in due momenti: una presentazione storica curata da Silvia Soravia e Francesco Pomarè, seguita da una breve rappresentazione teatrale a cura del gruppo I Comelianti. Le visite, della durata di circa 40 minuti ciascuna, si svolgeranno in sequenza e coinvolgeranno gruppi composti da 10-15 persone.

L’evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del 2 agosto. In caso di maltempo, l’intero percorso si svolgerà all’interno del Palazzo Poli-De Pol.

«Le portatrici hanno fatto molto per il Paese, portando sulla schiena non solo rifornimenti ma anche il peso della guerra. È giusto continuare a raccontare la loro storia», sottolineano gli organizzatori, che ricordano come il progetto sia parte della rassegna culturale “Estate in Villa 2025”.

L’evento è organizzato dal Comune di San Pietro di Cadore, dal gruppo teatrale I Comelianti, dal gruppo di rievocazione storica Le Portatrici del Comelico e dall’associazione culturale I Mascabroni.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 347 1451453 o 346 3798456 (anche via WhatsApp), scrivere a info@icomelianti.it o compilare il modulo disponibile sul sito www.icomelianti.it.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *