Belluno °C

sabato 6 Dicembre 2025,

Giovedì finalmente una giornata di bel tempo stabile

Temperature in generale lieve rialzo

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani, giovedì 31 luglio, mattinata perlopiù soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso. Poi parziale riduzione del soleggiamento per modesta attività cumuliforme, localmente moderata, ma ad oggi sembra che il rischio di fenomeni convettivi sia piuttosto remoto se non del tutto assente: sarà la giornata più stabile della settimana. Contesto termico fresco al mattino, ma il maggiore soleggiamento consentirà un buon rialzo termico diurno. Precipitazioni assenti al mattino (0%) e pressoché assenti al pomeriggio (10%). Temperature in generale lieve rialzo, salvo stazionarietà delle minime nelle valli. Su Prealpi a 1500 metri minima 11°C massima 16°C, a 2000 metri minima 8°C massima 12°C. Su Dolomiti a 2000 metri minima 8°C massima 13°C, a 3000 metri minima 0°C massima 4°C. Venti nelle valli deboli di direzione variabile per brezze, a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati da nord nord-ovest, a 5-10 chilometri orari a 2000 metri e 10-20 chilometri orari a 3000 metri.

Dopodomani, venerdì 1 agosto, al mattino sole e cielo sereno o poco nuvoloso per iniziali primi cumuli. Dalle ore centrali crescente attività cumuliforme e comparsa di addensamenti via via più intensi, mentre il tempo sarà all’insegna dell’instabilità con fenomeni convettivi sempre più diffusi su tutto il territorio montano. Il sole del mattino garantirà ancora un buon livello termico diurno, prima che l’instabilità riporti un contesto termico più fresco. Precipitazioni al mattino fenomeni assenti (0%). Al pomeriggio crescente probabilità fino ad alta (80-90%) per rovesci e temporali via via più diffusi. Le precipitazioni potranno risultare localmente intense, anche abbondanti su alcuni settori. Temperature minime in rialzo e massime in calo. Su Prealpi a 1500 metri minima 12°C massima 14°C, a 2000 metri minima 9°C massima 11°C. Su Dolomiti a 2000 metri minima 9°C massima 11°C, a 3000 metri minima 2°C massima 3°C. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, non esclusi rinforzi per raffiche nelle fasi instabili. In quota deboli/moderati da sud-ovest, prima di ruotare da nord ovest scemando alla sera, a 5-10 chilometri orari a 2000 metri e 15-20 chilometri orari a 3000 metri.

Sabato 2 agosto. Al mattino lunghi tratti soleggiati e iniziale attività cumuliforme. Dalle ore centrali in poi tempo instabile/perturbato con cielo molto nuvoloso/coperto e alta probabilità di diffuse precipitazioni, anche a carattere di rovescio e di temporale. Temperature in generale calo con minime osservate alla sera, almeno in quota. Venti in quota deboli dai quadranti occidentali, in rotazione da nord nel tardo pomeriggio sera diventando moderati. Nelle valli deboli di direzione variabile, non esclusi rinforzi nelle fasi instabili.

Domenica 3 agosto. Sole, cielo sereno, aria tersa ed ottima visibilità al mattino, eccetto irregolari annuvolamenti sulle Dolomiti più settentrionali. Al pomeriggio annuvolamenti irregolari sulle Dolomiti e maggiore attività cumuliforme sulle Prealpi, dove qualche fenomeno convettivo non sarà escluso. Temperature minime in calo e massime in rialzo, salvo calo delle stesse sulle cime più alte. Venti in quota deboli/moderati da nord. Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, anche a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *