Domani, sabato 2 agosto, nottetempo condizioni di variabilità, prima che il tempo torni ad essere instabile/perturbato al mattino e fino a tutto il pomeriggio, con cielo molto nuvoloso/coperto e alta probabilità di fenomeni, in esaurimento nel corso della serata con schiarite a partire da ovest. Contesto termico più fresco rispetto a venerdì. Precipitazioni: nottetempo probabilità media di qualche fenomeno di instabilità, più probabile sulle Prealpi; poi nel corso della mattinata e fino a tutto il pomeriggio probabilità alta, anche per rovesci e temporali, che potranno essere di forte intensità soprattutto per forti rovesci, specie sulle Prealpi. Limite neve a 2800-3000 m, in ulteriore lieve calo in caso di prosecuzione serale di qualche fenomeno. Nelle 24 ore sono attesi mediamente 15/30 mm, ma la componente convettiva potrebbe portare valori localmente molto superiori in caso di forti rovesci. Temperature in generale calo con minime osservate alla sera, almeno in quota. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, non esclusi rinforzi nelle fasi instabili. In quota perlopiù deboli meridionali in giornata, in rotazione a nord e parziale rinforzo alla sera.
Domenica 3 dopo il cielo spesso sereno della notte, al mattino poco nuvoloso per primi modesti addensamenti, con annuvolamenti irregolari per attività cumuliforme più presenti tra le ore centrali e il pomeriggio, che potranno essere associati a qualche locale fenomeno convettivo. Contesto termico fresco al mattino e più caldo di sabato di giorno. Precipitazioni fino a metà giornata assenti; tra ore centrali e pomeriggio/sera possibile qualche breve rovescio, eventualmente anche temporalesco, in molti casi del tutto assente. Temperature minime in calo e massime in ripresa, eccetto sulle cime più elevate dove potranno essere in ulteriore lieve calo. Venti nelle valli deboli o moderati a regime di brezza. In quota deboli/moderati da nord nord-est.
Lunedì 4 tempo inizialmente soleggiato, con comparsa di annuvolamenti medio alti e sviluppo di modesti cumuli. Il tempo sarà stabile sia sulle Prealpi che sulle Dolomiti e la possibilità di fenomeni pressoché assente o limitata a qualche goccia. Temperature in generale aumento, specie le massime, con ritorno di valori quasi estivi. Brezze nelle valli con rinforzi nelle ore più calde nei posti solitamente più ventilati. Venti deboli da nord-ovest in quota.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
