Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Volontari bellunesi per il Giubileo dei Giovani: il contributo della Protezione Civile

Sei volontari della Protezione Civile di Belluno sono a Roma, per offrire supporto logistico e operativo durante il Giubileo dei Giovani. Con loro nove volontari del Gruppo Protezione Civile ANA della sezione di Belluno.

Sei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Belluno sono partiti ieri mattina alla volta di Roma, per offrire supporto logistico e operativo durante il Giubileo dei Giovani, evento che nei prossimi giorni porterà nella Capitale migliaia di partecipanti provenienti dall’Italia e dall’estero. Ad accoglierli nella città, già da alcuni giorni, sono presenti nove volontari del Gruppo Protezione Civile ANA della sezione di Belluno, impegnati nella preparazione e nell’assistenza durante l’evento.

«I gruppi di Protezione Civile rappresentano la provincia di Belluno a questo importante appuntamento – ha commentato il sindaco Oscar De Pellegrin –. Siamo grati e orgogliosi di poter sempre contare su queste persone che, ad ogni richiesta di aiuto, rispondono mettendo tutto il proprio impegno».

La presenza degli alpini bellunesi della Protezione Civile ANA a Roma non è nuova. Nove unità del gruppo erano già state impiegate nella capitale in occasione della morte del Papa, contribuendo alle operazioni di sorveglianza continua e al montaggio del campo di accoglienza.

Nel frattempo, l’attività dei volontari del Gruppo Comunale non si è interrotta nemmeno in ambito locale. Nei giorni scorsi, una squadra è intervenuta in località Nevegal – Costa Legner per liberare la strada silvo-pastorale ostruita dalla caduta di diversi alberi in seguito alle forti piogge.

«Grazie all’intervento, portato avanti con grande dedizione e professionalità anche in condizioni non semplici – ha dichiarato l’assessora alla Protezione Civile Lorenza De Kunovich – è stato possibile ripristinare il passaggio lungo un tratto fondamentale per chi percorre l’area a piedi o in bicicletta, ma anche per l’accesso a pascoli e boschi».

De Kunovich ha ricordato come, sin dall’inizio del mandato, l’amministrazione abbia investito nel rinnovo dei mezzi e delle attrezzature del gruppo, anche grazie al sostegno dell’Assessorato regionale alla Protezione Civile. «Molti degli investimenti sono stati possibili grazie ai contributi dell’Assessorato regionale guidato dall’ingegner Gianpaolo Bottacin, a cui va un ringraziamento sentito per l’attenzione costante al nostro fragile territorio».

L’impegno dei volontari, sia a livello locale sia nazionale, conferma il ruolo fondamentale svolto dalla Protezione Civile nel garantire supporto alle comunità in contesti ordinari e straordinari.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *