Domani, martedì 5 agosto, tempo ben soleggiato con cielo sereno, aria tersa e ottima visibilità al mattino. Lieve riduzione del soleggiamento al pomeriggio per modesta attività cumuliforme sulle Prealpi, localmente moderata sulle Dolomiti nel tardo pomeriggio, addirittura intensa alla sera sui settori centro-settentrionali, quando qualche focolaio d’instabilità convettiva sarà osservabile. Contesto termico diurno di stampo quasi estivo. Precipitazioni assenti in giornata, però probabili locali rovesci o temporali serali sulle Dolomiti centro-settentrionali. In tal caso gli apporti saranno variabile, come avviene solitamente con i fenomeni convettivi: 1-10 mm, localmente anche superiori per singola cella temporalesca. Temperature in ulteriore generale aumento, specie le massime, con ritorno di valori estivi a tutte le quote e si tornerà a sfiorare o superare i 28/29°C nei fondovalle prealpini e raggiungere i 24/25°C a 1000-1200 m. Venti nelle valli deboli di direzione variabile per brezze, con rinforzi nelle ore più calde nei posti solitamente più ventilati. In quota tesi settentrionali nottetempo a 3000 m, in giornata deboli/moderati da nord nord-est, a 5-15/km a 2000 m e 15-35 km/h a 3000 m.
Mercoledì 6 nottetempo cielo molto nuvoloso e qualche residuo fenomeno sulle Dolomiti centro-settentrionali, entro l’alba primi rasserenamemti seguiti da tempo soleggiato quasi ovunque, salvo residua nuvolosità sulle Prealpi occidentali. Al pomeriggio riduzione del soleggiamento per comparsa di cumuli e di stratocumuli, più presenti sulle Prealpi rispetto alle Dolomiti. Sebbene il sole splenderà solo in parte, il contesto termico rimarrà relativamente caldo. Precipitazioni generalmente assenti, ad eccezione di residui rovesci nella prima parte della notte legati al proseguimento della breve fase instabile iniziata la sera prima sulle Dolomiti centro-settentrionali. Temperature minime in aumento e massime in leggera flessione. Venti nelle valli deboli di direzione variabile per brezze, con rinforzo nellle ore più calde nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati da ovest sud-ovest al mattino e da nord-ovest al pomeriggio.
Giovedì 7 tempo stabile ma solo parzialmente soleggiato al mattino per irregolare presenza di stratocumuli. Maggiormente soleggiato al pomeriggio con cielo sempre più sereno. Temperature in netto aumento con contesto termico prettamente estivo, non escluso possa essere l’inizio di un ondata di caldo sui monti. Venti in quota deboli/moderati da ovest nord-ovest. Nelle valli perlopiù deboli per brezze, salvo rinforzi nei posti solitamente più ventilati nelle ore più cald
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
