Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Bimbo di 10 mesi rischia un rene a causa di un batterio. La rassegna di venerdì 8 agosto ►VIDEO

Cerca e segui L'Amico del Popolo anche su Facebook, YouTube, Instagram, X, Telegram, LinkedIn, BlueSky, Spotify

Guarda la Rassegna stampa:
clicca qui per vederla su Facebook
clicca qui se preferisci YouTube
clicca qui per guardarla su Instagram
clicca qui per ascoltarla in podcast su Spotify

Si chiama “Sindrome emolitico-uremica”: è una grave malattia, acuta e rara, che rappresenta la causa più importante di insufficienza renale tra i bambini nei primi anni di vita. In pochi mesi ci sono stati due casi nel Bellunese, uno a novembre a Cortina e uno qualche settimana fa a Belluno. A Cortina una bambina di 10 mesi ha mangiato formaggio a latte crudo ed è finita in ospedale per una infezione della tossina ShigaToxin prodotta dal batterio Escherichia Coli (Stec). Cosa abbia mangiato o bevuto il piccolo di soli 10 mesi ricoverato pochi giorni fa a Belluno nel reparto di Pediatria e poi a Padova in quello di Nefrologia pediatrica, ancora non si sa.
Questa mattina all’Ulss Dolomiti arrivano 650 dosi di vaccino per bloccare la diffusione dell’epidemia di Blue Tongue – la Lingua blu– negli ovini e negli Yak che ha già provocato 70 decessi in 12 allevamenti di pecore dell’Alpago e in due di Yak in Alpago e sul monte Rite. Sono infatti gli ovini e gli Yak gli animali più sensibili alla malattia, un virus trasmesso da un moscerino (il Culicoides) che può provocare la morte dell’animale nel 30-40 per cento dei capi colpiti.
Finisce nel sangue la serata a cena tra tre giovani, tutti maggiorenni, che giovedì erano seduti allo stesso tavolo della pizzeria da Gigino, locale molto noto in via Traversa Agordina a Sedico.
Alemagna finalmente aperta. Da questa mattina alle 6, ogni giorno, e 24 ore su 24, quindi anche di notte. Fino alla prossima pioggia intensa che dovesse determinare il rischio di colata. Dunque semaforo lampeggiante in strada (così pure sulla ciclabile, e in questo caso con l’aggiunta della sirena). Scatterà il rosso solo quando lo allerteranno i sensori del nuovo sistema di monitoraggio, implementato a monte. 
Aperto il cantiere di realizzazione del sottopasso ciclabile che permetterà il collegamento in sicurezza fra Feltre e Cesiomaggiore. La fase che ha preso avvio in queste ore è preliminare in quanto si tratta dello spostamento di una linea di acquedotto propedeutica poi allo scavo vero e proprio per la realizzazione del passaggio sotto la statale 50.
Queste e altre notizie nella rassegna stampa curata oggi da Martina Reolon.



Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *