Martedì 12 agosto, alle ore 21 nella sala consiliare del Municipio di Auronzo di Cadore, sarà ospite don Bruno Bignami, prete della diocesi di Cremona, docente di teologia morale e direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana. L’incontro sarà dedicato alla presentazione del suo ultimo volume Dare un’anima alla politica (Edizioni San Paolo, 2024) e a una riflessione sul legame tra spiritualità e impegno politico.
Il dialogo con il pubblico sarà moderato da Samuele Bettin, professore di filosofia e storia e dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Santo Stefano di Cadore e Comelico Superiore. L’obiettivo, spiega il vicesindaco Daniela Larese Filon, è affrontare un tema che tocca da vicino anche l’amministrazione locale: «Siamo convinti che oggi più che mai sia fondamentale interrogarsi sul nostro modo di fare politica e sulle ripercussioni delle nostre scelte sulla collettività. Di certo dall’incontro scaturiranno interessanti spunti di riflessione».
Nel libro, Don Bignami utilizza la metafora evangelica del lievito per descrivere il ruolo di chi si dedica alla politica: un’azione silenziosa ma capace di generare cambiamento, «presenza allo stesso tempo serena e ferma, pacifica ed efficace». Fin dalle prime pagine chiarisce l’intento dell’opera: «Serve il coraggio di darsi un’anima. Manca una spiritualità politica […]. Questo libro prova a gettare la legna della spiritualità sul fuoco della politica, nel tentativo di riscaldare un ambiente gelido e talvolta inospitale».
Il testo si sviluppa in due parti: la prima propone un’analisi della spiritualità politica alla luce della tradizione cristiana e del paradigma della fraternità; la seconda racconta esperienze di figure politiche che hanno vissuto un forte radicamento nella fede. Richiamando il pensiero sociale della Chiesa, dalla Rerum Novarum di Leone XIII alla Fratelli tutti di Papa Francesco, l’autore invita a un rinnovamento della politica che parta dalla fraternità. Un impegno che, sostiene, non può ridursi a dimensione tecnica o economica, ma deve includere tenerezza, tempo condiviso e dedizione personale.
Ingresso libero.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
