Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Transpelmo 2025: nuove modalità di partenza e servizi per i partecipanti

Appuntamento per domenica 7 settembre: percorso di 19,5 chilometri e 1.450 metri di dislivello, sia positivo sia negativo. Nella foto, Marco Filosi, vincitore edizione 2024 (foto di Roberto De Pellegrin).

Si avvicina l’edizione 2025 di Transpelmo, la corsa in montagna che dal 2008 si snoda attorno al Monte Pelmo, una delle cime più riconoscibili delle Dolomiti bellunesi. L’appuntamento è fissato per domenica 7 settembre, con un percorso di 19,5 chilometri e 1.450 metri di dislivello, sia in salita che in discesa.

L’organizzazione, guidata da Andrea Cero ed Eris Costa, ha introdotto alcune novità per migliorare la gestione dell’evento. Tra queste, la suddivisione della partenza in tre griglie, pensata per rendere più fluide le fasi iniziali della gara e permettere a ogni atleta di affrontare il percorso secondo il proprio livello di preparazione.

Un’altra iniziativa riguarda la mobilità: è stato attivato il “Bus Transpelmo”, un servizio di trasporto con partenza da Treviso e fermate intermedie a Conegliano e Vittorio Veneto, diretto a Pecol di Val di Zoldo, sede di partenza e arrivo della manifestazione. «È un progetto pilota, pensato per agevolare chi raggiunge la Val di Zoldo nella giornata di gara da un bacino d’utenza molto partecipato che comprende la provincia di Treviso e i territori limitrofi» ha spiegato Andrea Cero. Ha inoltre sottolineato l’attenzione all’ambiente: «Crediamo che questo servizio offra un vantaggio di tipo ambientale, integrando nell’organizzazione dell’evento delle azioni che vadano verso pratiche più sostenibili. In questo senso, è da sottolineare come stiamo diminuendo sensibilmente l’uso della plastica – peraltro da tempo usiamo plastica bio – e dell’usa e getta ai ristori e al tendone dedicato al pasta party».

Accanto alla gara principale, Transpelmo 2025 proporrà anche la prima edizione della “Pelmo Sprint Run”, una competizione più breve, con un tracciato di 8,5 chilometri e 650 metri di dislivello positivo. I pettorali disponibili per questa gara sono 200.

Nel fine settimana dell’evento, sabato 6 e domenica 7 settembre, si svolgerà anche il “Festival dei Sapori e dei Mestieri”, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali. L’area interessata sarà quella della partenza della cabinovia di Pecol, dove sarà allestita anche l’Expo Transpelmo, con la presenza delle aziende partner, tra cui il main sponsor Salomon.

Tra le conferme, torna la “Zoldino Run”, pensata per bambini e ragazzi sotto i 12 anni, e la “Fans Zone” a Forcella Val d’Arcia, il punto più alto del percorso a 2.475 metri di quota. Introdotta lo scorso anno, sarà riproposta anche quest’anno, con gadget per i primi cinquanta tifosi che raggiungeranno la zona.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: www.transpelmo.com.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *