Fino a domenica 17 agosto, nei locali del municipio di Puos d’Alpago è ospitata la mostra “Water is life – L’acqua è vita”, promossa dall’associazione Ondablu. L’esposizione valorizza il lavoro realizzato nel 2018 dagli studenti delle seconde classi del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Canossiano di Feltre, integrato con gli approfondimenti dell’associazione Insieme Si Può Ong di Belluno.
La rassegna è inserita nel programma della 31ª edizione del Giro del Lago di Santa Croce, evento sportivo in programma il 17 agosto. Inaugurata il 1° agosto, è aperta ogni giorno dalle 9 alle 12.30 (il martedì anche dalle 15 alle 17.30) e il sabato dalle 9 alle 11.30.
Il percorso espositivo affronta il tema dell’acqua attraverso fotografie, grafici, citazioni e testimonianze raccolti dagli studenti, che hanno scattato immagini, condotto ricerche e selezionato materiali sotto la guida degli insegnanti e dei referenti di Ondablu e Insieme Si Può. L’obiettivo è interpretare l’acqua nella sua dimensione naturale e sociale, riflettendo sulle cause della sua scarsità e sui progetti avviati per realizzare pozzi in villaggi e scuole del Nord Uganda.
Dal 2023, la mostra si arricchisce con le opere della pittrice Maria Meraglia, che offre un contributo artistico sul rapporto tra esseri umani e risorsa idrica: «acqua come quotidianità, acqua come responsabilità, acqua come esperienza».
Ondablu ribadisce la propria attenzione al tema: «L’acqua è un diritto umano e quando le persone, soprattutto i bambini, hanno accesso all’acqua pulita, a strutture igienico-sanitarie e praticano l’igiene, vivono una vita più salutare e produttiva». L’associazione invita a un uso consapevole di questa risorsa, sottolineando l’importanza di comportamenti responsabili durante tutto l’anno, in particolare in periodi di siccità.
La mostra è patrocinata dal Comitato regionale Veneto della Federazione Italiana Nuoto e dal Rotary Club di Belluno, che la include nelle iniziative “AmbientiAMOci”, “Non abbiamo un pianeta B” ed “EcoSveglia”, finalizzate alla sensibilizzazione sui cambiamenti climatici.
Dal debutto nel 2018, “Water is life” ha fatto tappa in numerose località della provincia di Belluno e non solo, tra cui Agordo, Feltre, Santa Giustina, Pieve di Cadore, Longarone, Bribano, Cirvoi, Polpet di Ponte nelle Alpi, Cison di Valmarino, Soave e Venezia, partecipando a festival, convegni e manifestazioni legate alla sostenibilità ambientale.
Per informazioni sul Giro del Lago di Santa Croce e sulle attività del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà è possibile consultare il sito www.2ruotealpago.it.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
