Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Riaperto il ponte di Rivamaor dopo i lavori di consolidamento

Il sindaco: «La sistemazione del ponte di Rivamaor è il segno tangibile di quanto possa essere efficace una comunità che partecipa e si fa portavoce delle proprie necessità».

È stato riaperto al traffico il ponte di Rivamaor, nella frazione di Visome, chiuso negli ultimi mesi per un cedimento dell’asfalto che ne aveva compromesso la sicurezza. L’intervento, affidato alla ditta Lucchetta Gino e Figli, ha avuto un costo di circa 12 mila euro e ha previsto opere di consolidamento e messa in sicurezza.

«La struttura di partecipazione attiva che abbiamo voluto costruire attraverso l’istituzione della figura del capo frazione sta dando buoni frutti – afferma il sindaco Oscar De Pellegrin –. Le assemblee frazionali non sono solo un momento di confronto, ma un vero e proprio strumento di progettazione condivisa. La sistemazione del ponte di Rivamaor è il segno tangibile di quanto possa essere efficace una comunità che partecipa e si fa portavoce delle proprie necessità».

L’intervento ha riguardato la ricostruzione delle spallette del ponte, i muri laterali di contenimento danneggiati dall’azione dell’acqua, e la realizzazione di una nuova struttura in cemento per migliorarne stabilità e durata. È stato inoltre posato un nuovo manto d’asfalto.

L’opera era stata indicata come prioritaria durante l’assemblea di frazione. La segnalazione del capo frazione, Rino Scagnet, aveva evidenziato l’urgenza dei lavori, portando all’apertura del cantiere a pochi mesi di distanza. «Siamo veramente contenti che tutto sia stato fatto in tempi brevi – sottolinea Scagnet –. Si tratta di un’opera importante per la nostra comunità e vedere che il percorso delle assemblee frazionali funziona e produce risultati concreti è motivo di soddisfazione per tutti».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *