Belluno °C

sabato 6 Dicembre 2025,

Continuano il sole d’agosto e il caldo

Persistono l'alta pressione, il bel tempo e il caldo; con il rischio di qualche temporale verso sera.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani mercoledì 13. Sole e cielo sereno fino al primo pomeriggio, in seguito riduzione del soleggiamento, anche se non ovunque, per crescente attività cumuliforme, spesso più modesta rispetto a martedì, con minore presenza di addensamenti serali, tant’è che l’instabilità termo-convettiva sarà minore, anche se non del tutto esclusa. Contesto termico estivo ovunque, anche assai caldo nei fondovalle prealpini, dove oramai l’aria calda sosterà anche di notte. Precipitazioni assenti per gran parte del giorno (0%), poi qualche locale temporale di calore non sarà da escludere tra il tardo pomeriggio e la sera (10-20%). L’instabilità qualora avvenisse potrebbe perdurare nelle notte. I cumuli saranno sempre modesti e variabili: 0-10 mm. Temperature minime stazionarie; massime in lieve aumento nelle valli e stazionarie in alta quota, sempre su valori ben al di sopra della norma. Venti nelle valli perlopiù deboli per brezze, salvo rinforzi nei settori solitamente più ventilati, specie nelle ore più calde. In quota deboli settentrionali, a tratti moderati sulle vette più alte al mattino.

Dopodomani giovedì 14. Nottetempo probabile fase instabile seguita da minore soleggiamento iniziale. Però in giornata la dinamica anticiclonica riporterà condizioni di bel tempo con sole e cielo sereno o poco nuvoloso per modesta attività cumuliforme nelle ore più calde. Non è detto che ci sia una ripresa dell’instabilità alla sera. Il contesto termico rimarrà estivo. Precipitazioni a differenza degli altri giorni probabili rovesci e temporali nottetempo, il rischio sarà maggiore sulle Dolomiti (20-40%) e minore sulle Prealpi (10-20%), ma tale ipotesi dovrà essere confermata con la previsione di domani. Temperature minime stazionarie in quota ed in aumento nelle valli. Massime in leggero calo, specie in caso d’instabilità. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, salvo rinforzi nei settori solitamente più ventilati nelle ore più calde e per raffiche in caso di temporale. In quota deboli da nord-est al mattino e da est al pomeriggio.

Venerdì 15. Tempo ben soleggiato e perlopiù stabile, con cielo sereno al mattino e poco nuvoloso al pomeriggio per modesti cumuli, con insidia assai remota di fenomeni convettivi nel tardo pomeriggio/sera. Contesto termico sempre caldo, con temperature sempre molto superiori alle medie. Nelle valli venti perlopiù deboli per brezze, salvo rinforzi nei settori solitamente più ventilati nelle ore più calde. In quota venti deboli da nord-est.

Sabato 16. Ottime condizioni iniziali con sole e cielo sereno. Al pomeriggio l’ingresso di aria più fresca in quota favorirà una crescente attività cumuliforme e un sensibile aumento del rischio di rovesci e temporali rispetto ai giorni precedenti, però ad oggi difficile stabilire la tempistica e l’entità dei fenomeni. Temperature minime stazionarie e massime in calo. Nelle valli venti perlopiù deboli per brezze, salvo rinforzi nei settori solitamente più ventilati e in caso di raffiche temporalesche. In quota venti deboli da nord nord-est, moderati alla sera.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *