Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

La montagna protagonista del nuovo Amico tra Unesco, studi, stelle e memorie di un alpinista

La presentazione del nuovo numero da parte del direttore Alberto Laggia ai microfoni di TeleBelluno

È la montagna l’assoluta protagonista del nuovo numero dell’Amico del Popolo, che porta la data di giovedì 21 agosto e che, come di consueto, è già in disponibile in digitale e in distribuzione agli abbonati. L’editoriale è stato affidato a Irma Visalli, architetto ed esperto in governance territoriale e patrimoni Unesco, che ha proposto alcune riflessioni in risposta all’accusa delle ultime settimane che ha visto molti individuare nel riconoscimento ottenuto dalle Dolomiti il responsabile dell’overtourism. A frequentare le nostre montagne non sono però solo i turisti ed ecco che nelle prime due pagine abbiamo raccontato alcuni progetti di studio da parte di università e realtà italiane e straniere nel nostro territorio.

E ancora un approfondimento sulla nuova passione verso il cielo: sono sempre di più le persone che partecipano alle iniziative proposte dai rifugi di osservazione delle stelle in contesti bellissimi (noi vi abbiamo parlato di quella del rifugio Scarpa); la passione per l’astronomia, però, non è nuova come ci ha raccontato il presidente dell’associazione Rethicus e dell’osservatorio astronomico di Arson, Gabriele Vanin, che ha dato appuntamento al 7 settembre per vedere la rara e bellissima eclissi di Luna.

A raccontarci la sua estate più bella, per la nostra rubrica estiva, è stato invece l’alpinista Manrico Dell’Agnola, ora impegnato in un’importante scalata in Mozambico tra arrampicata e solidarietà. Nella rubrica, però, ci ha parlato dell’estate del 1990, la sua più importante, almeno alpinisticamente, quando arrampicava slegato e si sentiva immortale.

A chiudere, le cronache da tutta la provincia e le pagine di cultura, sport ed educazione. Da domani potete trovare l’Amico del Popolo anche in edicola. Guarda qui la presentazione del nuovo numero da parte del direttore Alberto Laggia ai microfoni di TeleBelluno.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *