Martedì 26 agosto, a Canale d’Agordo, la diocesi di Belluno-Feltre ricorderà la memoria liturgica del beato Giovanni Paolo I, che cade nell’anniversario dell’elezione di Albino Luciani, avvenuta il 26 agosto 1978. A quarantasette anni di distanza, la comunità diocesana si ritroverà in piazza papa Luciani per la messa solenne delle 16.30, presieduta dal vescovo di Treviso, monsignor Michele Tomasi. La liturgia sarà accompagnata dal Coro diocesano dedicato proprio al beato.
Ricorre anche il 46° anniversario della visita di papa Giovanni Paolo II a Canale d’Agordo, avvenuta il 26 agosto 1979. Quel giorno Karol Wojtyła volle rendere omaggio al suo predecessore, a un anno dalla sua elezione. Nonostante la pioggia, visitò il paese natale di Luciani e salì in elicottero sulla Marmolada per una benedizione simbolica alle Dolomiti. In quella circostanza disse: «Egli è qui, sì carissimi fratelli e sorelle di Canale d’Agordo, egli è qui! Col suo insegnamento, col suo esempio, col suo sorriso».
Inoltre martedì mattina alle 10.30 sarà celebrata una messa alla Grotta della Madonna, Regina delle Dolomiti, a Punta Rocca sulla Marmolada. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo Renato Marangoni.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
