È stato presentato oggi, venerdì 29 agosto, nella sala consiliare del Comune il progetto “Cortina Protetta”, che prevede l’installazione di oltre 40 defibrillatori automatici esterni (Dae) negli alberghi e nelle strutture ricettive della conca ampezzana.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione degli Albergatori di Cortina con il patrocinio del Comune, il sostegno economico di Cortinabanca e con Audi come main partner. I defibrillatori saranno forniti dall’azienda svizzera Schiller AG, mentre la manutenzione e il controllo a distanza saranno gestiti da Officina Biomedica.
Il programma nasce dalla necessità di garantire maggiore sicurezza a residenti e turisti in un territorio esteso, con tempi di accesso agli ospedali non sempre rapidi e con un’alta presenza di persone anziane e visitatori. Attualmente i dispositivi presenti in centro sono pochi e non mappati. La rete dei nuovi Dae sarà invece geolocalizzata e telecontrollata, con la prospettiva di coprire progressivamente tutte le strutture associate.
È previsto anche un ciclo di corsi di formazione per i dipendenti degli alberghi, in collaborazione con Ulss e Rotary Cadore Cortina. Più della metà degli albergatori ha già aderito al piano.
«Dotare le strutture ricettive di defibrillatori significa aumentare il livello di sicurezza della comunità e degli ospiti», ha dichiarato la vicesindaca Roberta Alverà. Per la presidente dell’Associazione Albergatori, Sandra Ruatti, si tratta di «un intervento necessario che consentirà di avere dispositivi mappati e sempre funzionanti». Il presidente di Cortinabanca, Massimo Antonelli, ha sottolineato come il progetto rientri nella logica di sostegno al territorio e alla qualità dell’offerta turistica.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
