Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Il Gruppo Archeologico Cadorino in visita tra Sovramonte e Lamon

Proposta per venerdì 19 settembre una gita culturale che toccherà il Museo dell’Uomo di Val Rosna, la chiesa di Santa Maria Assunta di Servo e il Museo civico archeologico di Lamon.

Il Gruppo Archeologico Cadorino organizza per venerdì 19 settembre una gita culturale che toccherà tre luoghi di particolare interesse: il Muvar, Museo dell’Uomo di Val Rosna a Sovramonte, la chiesa di Santa Maria Assunta e il Museo civico archeologico di Lamon.

La partenza è prevista da Auronzo alle ore 8, con fermate intermedie nei vari paesi fino a Tai. Da lì il gruppo proseguirà verso Sorriva-Sovramonte passando per Longarone, Belluno e Feltre. Alle 10.30 avrà inizio la visita guidata al Muvar, organizzata in due gruppi e accompagnata dall’associazione “Trame di Storia”.

Il museo illustra la presenza dei primi abitanti delle Alpi, con particolare attenzione alla sepoltura dell’Uomo di Val Rosna, risalente a circa 14.000 anni fa, una delle testimonianze epigravettiane più importanti dell’arco alpino. Tra gli elementi più significativi spiccano la più antica otturazione dentale conosciuta e una delle prime forme di arte funeraria.

La seconda tappa sarà la chiesa di Santa Maria Assunta, documentata già nel 1085 e ampliata nel XVI secolo. Sorge su una collina poco distante dal centro di Servo di Sovramonte ed è caratterizzata da una facciata semplice, con rosone e portale romanico. All’interno conserva numerosi affreschi tra XIV e XVI secolo, fra i quali spicca un’«Ultima Cena» della seconda metà del Quattrocento attribuita a Giovanni di Francia. Completano il patrimonio artistico altari lignei intagliati e opere di Giovanni e Marco da Mel e di Francesco Fringimelica.

Dopo la pausa pranzo, prevista facoltativamente presso l’Osteria Ponte Serra, i partecipanti raggiungeranno Lamon per visitare il museo archeologico che raccoglie i reperti provenienti dalla necropoli romana di San Donato. Gli scavi hanno riportato alla luce ottanta sepolture di particolare interesse, tra cui i celebri orecchini d’argento «a B», divenuti simbolo delle esposizioni dedicate al sito.

Il rientro è programmato per le 17.30 con arrivo a Tai alle 19.30 e ad Auronzo alle 20. La quota di partecipazione varia dai 50 ai 70 euro, a seconda del numero degli iscritti, e comprende viaggio in pullman, ingressi e visite guidate. Non è incluso il pranzo, che prevede un menù completo al costo di 27 euro.

Per partecipare è necessario essere in regola con il tesseramento al Gruppo Archeologico Cadorino 2025 (10 euro per gli adulti, 5 per gli studenti). Prenotazioni e informazioni possono essere richieste via e-mail all’indirizzo archeocadore@gmail.com.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *