Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

A Madrid la presentazione della nuova traduzione di Mirta Amanda Barbonetti

Si consolida con questo nuovo lavoro il legame professionale tra il poeta spagnolo Alfonso Brezmes e la traduttrice bellunese Mirta Amanda Barbonetti.

Il 9 settembre al Circolo delle Belle Arti di Madrid la traduttrice bellunese Mirta Amanda Barbonetti presenterà Quando ci sono, seconda antologia del poeta spagnolo Alfonso Brezmes, pubblicata in Italia da Einaudi lo scorso 10 giugno.

Il legame professionale tra Brezmes e Barbonetti si consolida con questo nuovo lavoro. La traduttrice aveva già curato nel 2021 l’edizione italiana di Quando non ci sono, volume che riscosse un ampio consenso di pubblico e che fu presentato anche a Belluno, all’interno della rassegna A casa di Dino organizzata presso l’Associazione Villa Buzzati.

Con Quando ci sono, Brezmes torna a proporre i temi che caratterizzano la sua scrittura: l’amore, il desiderio, gli affetti filtrati dalla memoria, sempre in un equilibrio sospeso tra sogno e realtà. Nelle sue liriche la parola assume un ruolo centrale: «La parola vive dove abita il silenzio», sottolinea l’autore, ribadendo la forza che attribuisce al linguaggio poetico.

Il nuovo volume raccoglie 75 poesie suddivise in più sezioni e si propone come ideale complemento alla precedente raccolta, quasi l’altra faccia della stessa medaglia. Se in Quando non ci sono dominava l’assenza, qui si esplora il tema della presenza, con un poeta che appare più introspettivo e talvolta disilluso, accompagnando il lettore in un viaggio a ritroso nel tempo e nelle emozioni.

Per Barbonetti, impegnata da anni nella traduzione e nella promozione della poesia, la presentazione madrilena rappresenta un ulteriore riconoscimento alla sua attività e alla collaborazione ormai consolidata con Alfonso Brezmes.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *