Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.
Domani, martedì 9, il cielo sarà da poco o parzialmente nuvoloso al mattino, fino a diventare nuvoloso o molto nuvoloso al pomeriggio e in serata, con possibili fenomeni di instabilità pomeridiana e serale. Su alcuni settori prealpini la nuvolosità potrebbe risultare consistente già al mattino per la presenza di nubi basse. Il contesto termico sarà meno caldo per la maggiore copertura nuvolosa. Le precipitazioni saranno assenti fino alle ore centrali, mentre dal primo pomeriggio crescerà la probabilità di rovesci e temporali, a tratti anche diffusi, specie su Prealpi, non escludendo qualche fenomeno di forte intensità. Le temperature vedranno minime in aumento nelle valli e in lieve calo in quota; massime in lieve calo. I venti saranno deboli a regime di brezza nelle valli, con rinforzi nei consueti siti più ventosi, mentre in quota risulteranno deboli da sud-ovest.
Dopodomani, mercoledì 10, il tempo sarà instabile o perturbato, con cielo molto nuvoloso o coperto, salvo qualche possibile schiarita in serata. I fenomeni saranno estesi e persistenti per buona parte della giornata, più consistenti sulle Prealpi. Il contesto termico sarà un po’ più fresco nelle valli. Le precipitazioni saranno già presenti entro la mattina, con rovesci e temporali ovunque, più diffusi e consistenti sulle Prealpi, specie occidentali, più sparsi e deboli sulle Dolomiti, ma anche a carattere temporalesco. Tra le ore centrali e il pomeriggio i rovesci e i temporali saranno diffusi ovunque, con quantitativi ancora consistenti sulle Prealpi e più limitati sulle Dolomiti. Possibile attenuazione dei fenomeni in serata da ovest. Le temperature minime non avranno variazioni significative, mentre le massime saranno in calo, più marcato nelle valli. I venti saranno deboli meridionali nelle valli, in quota da moderati a tesi o forti meridionali, a 15-45 km/h a 2000 m e 25-60 km/h a 3000 m.
Giovedì 11 il tempo sarà variabile, con cielo irregolarmente nuvoloso e schiarite più ampie al mattino. Tra le ore centrali e il pomeriggio sarà possibile qualche rovescio o isolato temporale. Le temperature minime non subiranno variazioni di rilievo, mentre le massime registreranno un contenuto aumento nelle valli. I venti saranno deboli o moderati da ovest sud-ovest in quota, a regime di brezza nelle valli.
Venerdì 12 la giornata sarà simile alla precedente, con nuvolosità irregolare alternata a schiarite. Sarà possibile qualche modesto fenomeno di instabilità nelle ore più calde, leggermente meno probabile rispetto a giovedì. I venti saranno deboli occidentali in quota, con brezze nelle valli.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
