Sono aperte le iscrizioni alla 10a edizione del Concorso «Limana Paese del Miele – I migliori mieli prodotti in Provincia di Belluno», tradizionale appuntamento della manifestazione «Limana Paese del Miele – Festa dell’Apicoltura e dell’Agricoltura», organizzata dal Comune di Limana con la collaborazione di Apidolomiti e l’Associazione Pro Loco di Limana. La manifestazione si svolgerà il dal 16 al 19 ottobre prossimo.
Il regolamento del concorso, il modulo di iscrizione e il calendario della segreteria sono disponibili sul sito internet www.paesedelmiele.it. Ciascun apicoltore potrà presentare, come di consueto, più campioni di miele di diverse tipologie. Ogni campione sarà analizzato da una commissione di esperti per ricevere un giudizio esaustivo sulla qualità del prodotto proposto e saranno eseguite ulteriori analisi di caratterizzazione geografica tramite un laboratorio specializzato.
Per questa edizione è stata nominata quale Responsabile tecnico Sara De Toffol, iscritta all’Albo nazionale degli esperti in analisi sensoriali dei mieli istituito dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e gestito dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente (CREA-AA) con sede a Bologna. De Toffol avrà il compito di formare e coordinare i lavori la Giuria che individuerà il miglior miele prodotto e confezionato in provincia di Belluno nel corso dell’annata. A tutte le categorie di miele individuate verranno assegnati dei premi il cui simbolo saranno le stelle alpine (una, due o tre stelle alpine assegnate ad insindacabile giudizio della commissione del concorso).
L’occasione del concorso rappresenta un’opportunità importante per gli Apicoltori, allo scopo di valutare le proprie produzioni che sono estremamente variabili nel tempo e nel vasto contesto territoriale che caratterizza il nostro territorio.
La scadenza di presentazione dei campioni è fissata per lunedì 29 settembre alle ore 18 e può essere svolta presso uno dei due punti che svolgeranno la funzione di segreteria: uno presso il Municipio di Limana e uno presso la sede di Apidolomiti. Ulteriori informazioni anche sugli orari di segreteria e sulle istruzioni per la presentazione dei campioni sono disponibili online sempre nel sito ufficiale della manifestazione www.paesedelmiele.it
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento
Giuseppe
Conoscendo le specialità della Valbelluna e la simpatia dei suoi abitanti avrei legato la miglior produzione di miele al borgo di Mel.