Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Pronti per la 41ª edizione della Pedavena-Croce d’Aune

Dal 19 al 21 settembre il dodicesimo round del Campionato Italiano Velocità Montagna nord.

Conto alla rovescia per la 41ª edizione della Pedavena-Croce d’Aune, che dal 19 al 21 settembre ospiterà il dodicesimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Sono già oltre 150 i piloti iscritti, con le adesioni che resteranno aperte fino alla mezzanotte di lunedì 15 settembre.

La gara si disputerà anche quest’anno sul percorso ridotto, con arrivo ai confini del Parco Dolomiti Bellunesi. Gli organizzatori auspicano però che dal 2026 si possa tornare al tracciato originale di 8 chilometri fino a Croce d’Aune, in attesa della conclusione dell’iter di modifica del regolamento del Parco.

Il programma prevede le verifiche sportive e tecniche venerdì 19 alla Birreria Pedavena, le prove sabato 20 con tre manche a partire dalle 9, e la gara domenica 21 articolata su due manche. Le novità di quest’anno riguardano soprattutto il pubblico: sono state individuate nove aree dedicate, per una distribuzione più sicura lungo il tracciato. Le premiazioni torneranno alla Birreria Pedavena e la manifestazione entrerà a far parte dell’Irs Cup, nuovo trofeo ideato e promosso dal pilota trentino Diego De Gasperi, già più volte vincitore a Pedavena.

Il comitato organizzatore ha ringraziato l’Ente Parco per la collaborazione nell’utilizzo dell’area di Pian d’Avena per gli allestimenti logistici e ha invitato i tifosi a consultare il sito ufficiale della manifestazione per le regole di comportamento da rispettare.

La gara sarà dedicata alla memoria di Maurizio Gris, già organizzatore della manifestazione, e ricorderà anche i collaboratori Roberto e Donato Zuglian e il volontario Manuele Micheletto, scomparsi recentemente.

Lo scorso anno la vittoria andò a Diego De Gasperi su Norma M20 FC, davanti a Franco Caruso su Nova Proto NP01 e a Giancarlo Maroni jr. su Nova Proto di classe 2000 sovralimentata. Tra le storiche si impose Denny Zardo su Giada.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *