Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Ad Alleghe la festa dello sci veneto tra premi e nuove sfide

Sabato 13 settembre, atleti, tecnici e società hanno celebrato i risultati della stagione 2024-2025 e hanno presentato le squadre agonistiche in vista dell’annata 2025-2026.

Sabato 13 settembre, ai Piani di Pezzè di Alleghe, si è svolta la terza edizione della Festa dello Sci regionale, organizzata da Fisi Veneto. L’appuntamento, molto partecipato, ha riunito atleti, tecnici e società per celebrare i risultati della stagione 2024-2025 e per presentare le squadre agonistiche in vista dell’annata 2025-2026. L’occasione è stata anche un momento di incontro con le aziende che sostengono l’attività dello sci veneto.

Durante la giornata sono stati premiati i vincitori dei circuiti istituzionali. Nello sci alpino, la Coppa Veneto Energiapura ha visto il successo a squadre dello Ski College Veneto con 5.471 punti, davanti a Sci club Cortina e Sci club Druscié. A livello individuale si sono distinti Vittoria Rossi (Sci club 2000 Mason Vicentino) e Philip Ploner (Ski College Veneto Falcade) nella categoria Aspiranti, mentre tra i Giovani hanno prevalso ancora Vittoria Rossi e Alessandro Bertagnolli (Sci club Druscié).

Per lo sci di fondo, il Trofeo Sportful, riservato a Giovani e Senior, ha premiato lo Sci club Bosco Lessinia, seguito da Sci club Val Biois e Ski College Veneto Falcade. Nei singoli, hanno vinto Elisa Frigo (2 A Asiago Altopiano) e Marco Menia Cadore (Dolomiti Cadore) tra gli Under 18, Alessia Lani (Ski College Veneto Falcade) e Manuel Canteri (Sci club Bosco) tra gli Under 20, Lisa e Daniele Veccia Bolzan (entrambi Sci club Orsago) tra i Seniores, Denis Armellin (Orsago) nei Master A, Francesco Merlin (Nordico Terme Euganee) nei Master B, Leo De Biasi (Valzoldana) nei Master C e Laura Peruch (Orsago) nella categoria Master femminile.

Il Trofeo Laser Style Italia, dedicato a Ragazzi e Allievi, ha visto ancora il successo dello Sci club Bosco Lessinia, davanti a Sci club Cortina e 2 A Asiago Altopiano. Tra i giovani vincitori figurano Vanessa Dadié (Cortina) e Thomas Campara (Bosco Lessinia) nella categoria Ragazzi, mentre Alessia Campostrini e Thomas Gaole, entrambi del Bosco Lessinia, si sono imposti tra gli Allievi.

Nel corso della cerimonia è stato consegnato anche il Memorial Giovanni Viel, riconoscimento istituito da Sportful insieme al comitato veneto Fisi per ricordare il giornalista scomparso nel 2023 e dedicato a chi ha contribuito a far crescere lo sci di fondo. L’edizione 2025 ha premiato Dario D’Incal, maestro dello sport e tecnico bellunese che per trent’anni ha lavorato con le nazionali italiane di fondo, vivendo da protagonista nove edizioni dei Giochi olimpici. «Il suo impegno – è stato sottolineato – ha segnato tre decenni di successi azzurri».

Sono stati inoltre attribuiti due riconoscimenti speciali. Il premio Prosecco Doc per meriti sportivi è andato a Pero Molin (sci alpino), Vanessa Cagnati (sci di fondo), Luca Apollonio (snowboard), Veronica Bandiera (sci alpinismo) e Giovanni Miotto (freeski). La prima edizione del progetto Giovani Talenti, nato dalla collaborazione tra Fondazione Cortina e Liski e dedicato agli studenti-atleti capaci di unire risultati scolastici e sportivi, ha invece visto premiati Vittoria Ross (sci alpino), Alessandro Pompanin (snowboard) e Federico Cotti (sci alpino paralimpico).

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *