Sabato 20 settembre, alle 17, al Museo del Latte (ex latteria) di Farra di Mel, Borgo Valbelluna, sarà inaugurata la prima mostra artistica di Maurizio Dal Mut, dal titolo “Alberi in movimento. La vita dopo Vaia”. Originario di Mel e oggi residente a Trichiana, Dal Mut ha lavorato a lungo come falegname, coltivando una manualità che oggi mette a frutto in un percorso creativo nato in età matura. «Ora che sono in pensione – racconta – dedico molto tempo a camminare nei sentieri del nostro territorio. È lì che trovo pezzi di legno, radici e rami che diventano ispirazione per le mie composizioni».
La tempesta Vaia, con gli alberi abbattuti lasciati a terra, ha rappresentato per lui un punto di partenza. «Guardando quelle radici – spiega – mi sono accorto che conservavano ancora un’energia interna. Da lì ho sentito la necessità di ridare nuova vita a quel legno attraverso l’arte».
Le opere di Dal Mut non prevedono cornici o vetri, ma si presentano su supporti bianchi o neri che permettono al visitatore di toccarle e percepirne la vitalità. «Si tratta di materiali che erano vivi – sottolinea – ai quali ho ridato una forma, in composizioni che possono richiamare il reale o assumere tratti astratti». La mostra sarà visitabile fino al 5 ottobre, ogni sabato e domenica dalle 17 alle 20.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
