Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

L’Open Day di “Attozero”: la scuola di recitazione compie quattro anni

Domenica 28 settembre un pomeriggio di lezioni di prova gratuite

Domenica 28 settembre la Casa delle Arti apre le porte a un pomeriggio speciale: l’Open Day di “Attozero”, la prima scuola di recitazione nata in città, che quest’anno festeggia i suoi quattro anni di attività. La scuola, avviata con l’obiettivo di offrire alla comunità bellunese un luogo dove vivere il teatro in maniera creativa e condivisa, ha appena concluso a giugno il suo primo triennio formativo con la consegna dei diplomi ai primi diplomati. Dal 6 ottobre prenderà invece il via il nuovo anno accademico, che durerà fino a giugno 2026, con corsi dedicati a bambini, ragazzi, adulti e, novità di quest’anno, un percorso per tecnici teatrali.

Per presentare l’offerta formativa, “Attozero” propone un pomeriggio di lezioni di prova gratuite, suddivise per fasce d’età: bambini (6-10 anni) dalle 14.30 alle 15.30; ragazzi (11-13 anni) dalle 15.45 alle 16.45; adulti (dai 18 anni) dalle 17 alle 18; corso per tecnici teatrali (dai 18 anni in su) dalle 18 alle 19.

L’evento sarà anche l’occasione per visitare gli spazi della Casa delle Arti, conoscere gli insegnanti e condividere un momento conviviale con merenda e aperitivo di benvenuto. Gli iscritti verranno seguiti da un gruppo di giovani attori diplomati nelle principali scuole di teatro nazionali: Vassilij Gianmaria Mangheras, Grazia Capraro, Giorgia Polloni, Alberto Fornasati, Susanna Cro, Andrea Ettore Di Giovanni e Rebecca Garlet, tutti formatori legati a Tib Teatro.

La proposta si articola in quattro fasce d’età (bambini, ragazzi, ragazzi delle superiori e adulti), con un percorso continuativo che si concluderà a giugno con le restituzioni sceniche finali, aperte al pubblico e pensate come festa per l’intera comunità. Un’attenzione particolare sarà riservata agli allievi del terzo anno adulti, che avranno l’opportunità di lavorare con la regista e drammaturga Daniela Nicosia, direttrice artistica di Tib Teatro, in un percorso di approfondimento sempre più professionale. Parallelamente, il nuovo corso per tecnici teatrali intende offrire competenze concrete per l’avviamento al lavoro nel settore.

Oltre alla formazione, “Attozero” riserva agli iscritti alcuni benefit culturali: abbonamenti agevolati alle stagioni teatrali cittadine (Famiglie a Teatro e Giovedì Giovani) e la possibilità di vivere esperienze di volontariato culturale diventando Co-Houser, abitanti attivi della Casa delle Arti. Per informazioni e iscrizioni: www.tibteatro.it, 0437 950555.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *