Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Tempo instabile per gran parte della prossima settimana

Inizia da lunedì una fase piovosa con precipitazioni frequenti e temperature in diminuzione, da mercoledì fino a valori inferiori alla media stagionale.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani lunedì 22 settembre tra la notte e il mattino sulle Dolomiti settentrionali e Prealpi bellunesi cielo irregolarmente nuvoloso con brevi e parziali schiarite; sulle Prealpi vicentine e veronesi nuvolosità più consistente associata a possibili fenomeni. Nella seconda parte della giornata cielo in genere coperto con instabilità diffusa. Le precipitazioni fino all’alba saranno generalmente assenti, salvo qualche breve pioviggine da locale a sparsa specie sulle Prealpi (10%); poi, aumento della probabilità fino ad alta (80/90%) a partire dalle Prealpi veronesi e vicentine, in estensione nelle ore centrali e nel pomeriggio anche alle Dolomiti e Prealpi bellunesi; i fenomeni saranno anche diffusi e a carattere di rovescio o temporale; non si escludono locali fenomeni intensi. Gli apporti giornalieri e fino alle prime ore di martedì saranno da moderati a consistenti tra i 15 e i 45 mm localmente di 60-80 mm specie tra Prealpi e Pedemontana. Le temperature minime nelle valli saranno in lieve o contenuto aumento, in alta montagna in lieve o contenuta diminuzione; massime in diminuzione a tutte le quote su valori quasi in linea con la norma. Temperature minime in molte zone misurate, specie in quota, a fine giornata. I venti nelle valli saranno in genere deboli con locali rinforzi in caso di temporale; in quota tesi a tratti forti specie dalle ore centrali e provenienti dai quadranti meridionali.

Dopodomani martedì 23 settembre al mattino tempo variabile con parziali schiarite e annuvolamenti irregolari eventualmente associati a qualche breve e debole pioggia, nel pomeriggio/sera addensamenti nuvolosi più consistenti con tempo a tratti anche instabile. Le precipitazioni nelle prime ore saranno residue (40-50%), specie sui settori orientali delle Dolomiti e delle Prealpi; seguirà una breve pausa nel corso della mattinata anche se non sarà del tutto esclusa qualche pioviggine (10-20%). Dalle ore centrali ripresa delle piogge (60-70%) a carattere sparso anche con qualche rovescio o temporale e nevicata oltre i 2800-3000 m dalla sera. Gli apporti previsti nelle ventiquattro ore saranno in prevalenza da modesti a moderati mediamente compresi tra i 5 e 30 mm. Le temperature minime saranno in diminuzione, massime pressoché stazionarie o in lieve aumento, su valori pressoché in linea con la norma specie le massime; temperature minime in molte zone misurate, specie in quota, ancora a fine giornata. I venti nelle valli saranno in genere deboli con qualche temporaneo rinforzo in caso di temporale; in quota in prevalenza moderati dai quadranti meridionali.

Mercoledì 24 settembre il cielo sarà in prevalenza molto nuvoloso o coperto con fenomeni da sparsi e diffusi anche a carattere di rovescio o temporale con apporti nelle ventiquattro ore modesti/moderati, localmente consistenti. La quota delle nevicate sarà oltre i 2300-2600 m. Le temperature saranno in diminuzione su valori inferiori alle medie del periodo. I venti in alta montagna risulteranno in genere moderati dai quadranti meridionali.

Giovedì 25 settembre il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con qualche parziale schiarita nel corso della giornata con tempo prevalentemente variabile, per brevi tratti anche localmente instabile specie nel pomeriggio. Le precipitazioni saranno in prevalenza deboli e abbastanza scarse dell’ordine di pochi millimetri, localmente un po’ superiori in caso di qualche breve rovescio. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo salvo una diminuzione delle massime in quota. I venti in alta montagna saranno deboli o moderati da sud, sud ovest.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *