Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Sabato a Rif di Agordo “da Carla” festeggia i 70 anni

I clienti, gli amici e la popolazione sono invitati per un brindisi al ristorante tipico

Sabato 27 settembre, a partire dalle ore 18, il ristorante “da Carla” a Rif di Agordo, apre le porte a una festa speciale, quella per i 70 anni di attività.

Rif di Agordo. La giovanissima Carla De Nardin, con papà Giovanni “Nani Rèlo” e mamma Erminia in una foto fine anni ’50, agli inizi della attività.

«Dal 1955… en piat de bòna ziéra, de polénta e valch a pède»: sono condensati in questa frase dialettale i sette decenni del locale, fedele alla tradizione culinaria della montagna. E questa scelta è alla base della longevità e del successo.

Il bar ristorante «da Carla», nel villaggio di Rif alto su Agordo, in posizione soleggiata, festeggerà l’anniversario nel ricordo di Giovanni “Nani Rèlo” De Nardin, che faceva il minatore in Valle Imperina, e della moglie Erminia: furono loro, nel lontano 1955 quando a Rif arrivò la strada, a pensare di aprire una piccola osteria, con una buona dose di coraggio; poi vi si affiancò un negozio d’alimentari.

Il resto della storia lo ha scritto la figlia Carla, che raccogliendo il testimone dai genitori ha saputo trasformare l’esercizio in un familiare luogo di incontri, apprezzato non soltanto in valle, perpetuando il classico menu di mamma Erminia racchiuso nel motto «polénta e valch a pède» (polenta e qualcos’altro insieme): quello che era considerato un piatto povero è ritornato in auge grazie anche all’intraprendenza di Carla e dei suoi aiutanti di famiglia, che oggi ne hanno raccolto il testimone.

Tra l’altro, Carla De Nardin da molti anni collabora alla diffusione dell’Amico del Popolo: anche dal giornale le felicitazioni per il traguardo raggiunto.

Nella festa di sabato Carla con Eva, Fausto, Daniele e famiglia desiderano “celebrare” l’importante traguardo con gli amici e l’affezionata clientela «con un gioioso brindisi»: lo scrivono nell’invito rivolto alla comunità «per rivivere insieme momenti preziosi e crearne di nuovi, circondati dall’affetto e dalla convivialità che ci uniscono da 70 anni».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *