Stimolare l’amore per la letteratura e riportare la lettura al centro dell’esperienza culturale: è questo l’obiettivo del nuovo progetto promosso dal Liceo Dal Piaz, che dal 1° ottobre avvierà una serie di salotti letterari aperti non solo agli studenti del triennio, ma anche alla cittadinanza.
Gli appuntamenti, a cadenza bisettimanale, proporranno la lettura di romanzi e poesie del Novecento, offrendo spunti per riflettere su tensioni, problematiche e dinamiche che hanno caratterizzato il secolo breve. Non si tratterà di lezioni frontali di letteratura, ma di momenti di condivisione pensati per stuzzicare il piacere della lettura, oggi spesso trascurata o percepita come difficile e inutile.
Accanto ai salotti letterari, il Liceo proporrà anche i Simposi danteschi: quattro incontri distribuiti nell’arco dell’anno scolastico per esplorare la Divina Commedia attraverso una lettura “verticale”, capace di intrecciare più temi e prospettive. «L’iniziativa – spiegano dal Liceo – vuole essere occasione di arricchimento personale e di apertura alla comunità: la scuola non si chiude dentro le sue mura, ma si fa spazio vivo e fruibile, in dialogo con il territorio».
Gli incontri, curati dalla prof.ssa Vania Strada, si terranno nella sede di via Tofana a partire dalle 14.30. Il programma di ottobre: 1 ottobre, «Borgese, Rubè (acuta descrizione di un inetto)», 22 ottobre «Simposio dantesco: Il cammino di Dante: viaggio o visione… », 29 ottobre «Moravia, da Gli indifferenti a La noia (incapacità di stabilire un rapporto positivo con la vita reale)». Il calendario completo degli appuntamenti e gli argomenti trattati è disponibile sul sito del Liceo Dal Piaz.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
