Giovedì 9 ottobre 2025, alle 20.30, l’auditorium di San Pietro a Mel ospiterà il convegno Valbelluna, la valle dei formaggi – Tra miti e leggende, la forza di un prodotto locale. L’appuntamento rientra nel programma della festa Mele a Mel, organizzata dal Comune di Borgo Valbelluna e da Mele a Mel APS, con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Belluno e Comune di Borgo Valbelluna.
La scelta della sede non è casuale: Borgo Valbelluna, dal 2022, è inserita nell’Albo delle Città del Formaggio ONAF. L’incontro si propone di raccontare come un prodotto locale possa esprimere identità, storia e futuro di un territorio, intrecciando esperienza sul campo, ricerca scientifica e narrazione.
A moderare la serata sarà Cristian Roldo, presidente del Collegio Provinciale Agrotecnici di Belluno. «Spesso, quando pensiamo a un territorio – ha commentato – ci vengono in mente i suoi paesaggi, i suoi monumenti, la sua storia. Ma c’è un altro elemento, più semplice, che ha il potere di racchiudere l’anima di un luogo: il cibo. E se dovessi scegliere un prodotto che più di ogni altro racconta l’anima delle nostre montagne bellunesi, non avrei dubbi: sceglierei il formaggio». Per Roldo, il formaggio è «il risultato di un quotidiano e costante rapporto tra l’uomo e il territorio» e può diventare «un ambasciatore del nostro territorio, un motore per l’economia e un elemento centrale della nostra identità bellunese».
Durante la serata interverranno diversi ospiti. Lo chef Fabio Campoli, attivo anche come imprenditore e giornalista, porterà la sua esperienza nel campo del food design, mostrando come il formaggio possa diventare ingrediente di un racconto che unisce tradizione e contemporaneità. Gianpaolo Gaiarin, maestro assaggiatore ONAF e casaro, parlerà del valore del latte crudo e della biodiversità, raccontando esperienze legate anche ai Presìdi Slow Food. Veronica Gelisio, biologa nutrizionista, proporrà invece un approfondimento scientifico sul valore nutrizionale del formaggio locale, sfatando luoghi comuni e suggerendo un approccio consapevole al consumo.
L’evento è aperto al pubblico e si concluderà con un momento conviviale dedicato alla degustazione di formaggi della Valbelluna.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento
Giuseppe
Il formaggio fa male, non bisogna mangiarne troppo: aumenta il colesterolo.