Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Una serata dedicata ai funghi tra scienza e passione

«I funghi per scienza e per passione», dialogo tra la micologa Licia Alpago Novello e il botanico Cesare Lasen, domenica 19 ottobre (ore 17), presso il Museo del Parco Dolomiti Bellunesi.

Domenica 19 ottobre, alle ore 17, il Museo del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, in piazza Piloni a Belluno, ospiterà l’incontro I funghi per scienza e per passione, un dialogo tra la micologa Licia Alpago Novello e il botanico Cesare Lasen.

Licia Alpago Novello, studiosa bellunese di fama nel campo della micologia, ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla divulgazione scientifica sui funghi, pubblicando numerosi articoli e volumi, in gran parte dedicati al territorio bellunese. Nel corso degli anni ha raccolto una vasta biblioteca specialistica e documentazione di grande valore.

Qualche tempo fa la studiosa ha scelto di donare al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi una parte significativa del proprio archivio di libri, pubblicazioni e carteggi, affinché fosse conservato e valorizzato nel museo naturalistico del Parco, allestito nell’ex caserma dei vigili del fuoco. Nella lettera con cui ha comunicato la decisione, Alpago Novello aveva espresso il desiderio di «rafforzare i contenuti di una sezione micologica» da affiancare «a quella dedicata alla flora vascolare e agli erbari già trasferiti» al museo.

La nuova sezione si aggiunge infatti a un importante patrimonio scientifico già custodito dal museo, che comprende l’erbario del professor Cesare Lasen, l’erbario Sandi e quello Caldart, testimonianze fondamentali della storia della botanica nel Bellunese.

Durante l’incontro, Cesare Lasen, primo presidente del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, dialogherà con Licia Alpago Novello per ripercorrere il suo percorso scientifico e il valore della sua donazione. Interverranno anche la direttrice del Parco, Sonia Anelli, e il conservatore del museo, Gianni Poloniato.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *