Belluno °C

mercoledì 17 Dicembre 2025,

Dolomiti Bellunesi, il team Nutrimed segue l’alimentazione dei calciatori

Nella foto la nutrizionista Anna Rita Proietti

La Dolomiti Bellunesi ha deciso di affidare la gestione nutrizionale della squadra al team di Nutrimed Feltre, composto dalla dottoressa Anna Rita Proietti, medico dietologo, e dalla biologa nutrizionista Chiara Pivetta Stefani. «Lavorare nello sport – spiega la dottoressa Proietti – mi permette di coniugare la mia professione con il calcio. Un’adeguata alimentazione è importante per la salute dei calciatori e per supportare la loro performance».

Secondo Proietti, nella gestione alimentare di una squadra professionistica è importante garantire un’alimentazione equilibrata e mirata, che soddisfi le esigenze energetiche e metaboliche di ciascun atleta. «Fondamentali sono la distribuzione dei macronutrienti e dei micronutrienti e il timing dei pasti in relazione ad allenamenti e partite. Anche l’idratazione influisce sulle prestazioni e sulla prevenzione degli infortuni. Nel calcio, i fabbisogni variano in base all’intensità degli allenamenti, alla frequenza delle partite, al ruolo e alle caratteristiche individuali».

La dieta dei calciatori cambia a seconda del periodo. Preparazione estiva: si punta a incrementare la massa muscolare e a supportare il dispendio energetico, con carboidrati nel pre-allenamento e proteine, vitamine e sali minerali nel post-allenamento. Periodo agonistico: dieta ricca di carboidrati per mantenere le scorte di glicogeno e garantire energia. Fase di recupero: pasti con proteine ad alto valore biologico e zuccheri per favorire il recupero muscolare.

La scelta del pasto prima della partita dipende dal tempo disponibile: più di tre ore prima, pasti completi con carboidrati, proteine e pochi grassi; una o due ore prima, spuntini leggeri a prevalenza glucidica; 30-60 minuti prima, carboidrati semplici facilmente digeribili. È consigliato evitare grassi e fibre e testare le scelte in allenamento per verificare digestione ed energia.

Il team Nutrimed lavora in collaborazione con allenatore, preparatori atletici e staff medico. «Il nostro ruolo riguarda l’aspetto alimentare, che fa parte di una gestione multidisciplinare della condizione fisica e mentale dei calciatori», conclude Proietti.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *