Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.
Domani, domenica 2 novembre, si prevede un peggioramento del tempo fino a risultare perturbato. La nuvolosità, già compatta al mattino, s’intensificherà ulteriormente e la probabilità di precipitazioni diventerà alta dal pomeriggio in poi. Atmosfera sempre più uggiosa e contesto termico via via più fresco. Al mattino non escluso prime precipitazioni sparse (20-40%), specie sulle Prealpi occidentali, dove potranno divenire moderate entro metà giornata. I fenomeni saranno in estensione a tutto il territorio montano nel corso del pomeriggio risultando diffuse e moderate, anche con qualche rovescio (80/100%). Limite neve a 2400/2700 m in giornata in calo fin sui 1500/1600 m sulle Dolomiti settentrionali in serata, mentre lo stesso limite sarà più alto altrove, anche 2000 m sulle Prealpi. Le temperature saranno in calo ovunque con minime alla sera a tutte le quote; la diminuzione sarà più significativa in quota. I venti saranno deboli di direzione variabile nelle valli, senza escludere qualche rinforzo serale, anche per qualche locale accenno di Foehn. In quota moderati, a tratti tesi, da sud-ovest, in rotazione a nord nord-ovest nel corso del pomeriggio.
Dopodomani, lunedì 3 novembre, nella prima parte della notte residuo maltempo, ma conservazione della nuvolosità fino all’alba. In giornata miglioramento del tempo con ritorno del sole in un cielo quasi del tutto sereno. Residui fenomeni nella prima parte della notte (60-80%); limite neve a 1500-1600 m su Dolomiti settentrionali e via via alto su quelle meridionali e soprattutto sulle Prealpi, dove il limite scenderà solo attorno ai 2000-2100 m. Previsti apporti complessivi di 15-25 mm su Dolomiti settentrionali, di 25-45 mm su quelle centro-meridionali e fino a 40-50 mm sulle Prealpi con locali punto di 80-90 mm nei settori più esposti all’accumulo di aria umida. Le temperature saranno in ulteriore generale diminuzione, salvo lieve ripresa delle massime nelle valli maggiormente assolate. I venti saranno deboli di direzione variabile nelle valli, salvo raffiche di Foehn notturne in alcune di esse; in quota tesi/forti da nord nottetempo, poi moderati/tesi, sempre da nord.
Martedì 4 novembre, il tempo sarà ben soleggiato e stabile, con cielo terso tutto il giorno. Non escluse nebbie notturne in alcune depressioni o altipiani prealpini. Le temperature saranno in aumento, specie in quota, eccetto calo delle minime in alcune valli. I venti saranno deboli di direzione variabile nelle valli, deboli nord-orientali in quota.
Mercoledì 5 novembre, si conferma un tempo ben soleggiato e stabile, con cielo terso al mattino e sereno o poco nuvoloso per lievi velature nel pomeriggio/sera. Le temperature saranno in ulteriore aumento, specie in quota, eccetto le minime nelle valli con inversione termica, che potrà essere conservata nelle valli a lungo in ombra. I venti saranno deboli di direzione variabile nelle valli; deboli/moderati sud-occidentali in quota.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
