Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Dolomiti del Gusto: le eccellenze enogastronomiche bellunesi su Gambero Rosso TV

Le puntate andranno in onda su Gambero Rosso TV. Dopo la messa in onda, gli episodi saranno disponibili anche in modalità video on demand.

Le Dolomiti Bellunesi diventano protagoniste su Gambero Rosso TV con Dolomiti del Gusto – Un viaggio tra i sapori unici delle Dolomiti Bellunesi, un progetto promosso dalla Fondazione Dolomiti Bellunesi e articolato in tre puntate all’interno del programma In Bici con Gusto.

Durante l’estate, la troupe ha realizzato le riprese nei luoghi simbolo della produzione agroalimentare locale: malghe, laboratori artigianali, aziende agricole e ristoranti di montagna. Ne nasce un racconto che mette al centro il territorio, i produttori, i ristoratori e le tradizioni culinarie delle vallate bellunesi.

La scelta di In Bici con Gusto risponde alla volontà di proporre un modo diverso di scoprire il territorio: un viaggio in bicicletta tra paesaggi e sapori, con un approccio lento e sostenibile. Il conduttore Tommaso Costa percorre strade e sentieri delle Dolomiti raccogliendo prodotti tipici e testimonianze dirette. Il format, spiegano gli organizzatori, vuole offrire «un viaggio rispettoso dell’ambiente alla scoperta di prodotti e tradizioni culinarie» e raccontare «un territorio che è un patrimonio unico al mondo».

Le puntate andranno in onda su Gambero Rosso TV (Sky 133 e 415, digitale terrestre 257, streaming su gamberorosso.tv) secondo il seguente calendario:

  • L’Alpago e le sue eccellenze: 2 novembre alle 21 (prima serata), repliche il 3 novembre alle 3 e il 9 novembre alle 9 e alle 15.
  • La Valbelluna e le terre alte unite dalle erbe eduli di montagna: 16 novembre alle 21, repliche il 17 novembre alle 3 e il 23 novembre alle 9 e alle 15.
  • Il formaggio della Val Comelico, ricchezza di sapori: 23 novembre alle 21, repliche il 24 novembre alle 3 e il 30 novembre alle 9 e alle 15.

Dopo la messa in onda, gli episodi saranno disponibili anche in modalità video on demand su gamberorosso.tv.

La Fondazione Dolomiti Bellunesi ha voluto ringraziare le realtà che hanno contribuito alla realizzazione del progetto: il Centro sperimentale ittiogenico del Lago di Santa Croce, la Locanda San Martino di Chies d’Alpago, Natura Alpina Dolomiti di Belluno, l’Azienda agricola Bdè in Comelico, il ristorante Da Aurelio al Passo Giau e il rifugio De Doo di San Niccolò di Comelico.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *