Belluno °C

venerdì 30 Gennaio 2026,

Due giornate “FAI per il Clima” tra energia sostenibile e archeologia alpina

Gli eventi si terranno venerdì 7 alle 16, nella Sala Consiliare di Quero (Comune di Setteville); e sabato 8 novembre alle ore 10 sul sito archeologico del Castelliere di Castel de Pedena, a San Gregorio nelle Alpi.

La Delegazione FAI di Belluno e il Gruppo FAI di Feltre propongono due appuntamenti dedicati al rapporto tra ambiente, paesaggio e sostenibilità, nell’ambito della Settimana del Clima promossa dal Fondo per l’Ambiente Italiano. Gli eventi si terranno venerdì 7 e sabato 8 novembre 2025 e offriranno due diverse occasioni di incontro e approfondimento: un convegno sulle energie rinnovabili e un’escursione archeologica tra le montagne bellunesi.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 7 novembre, alle 16, nella Sala Consiliare di Quero (Comune di Setteville). L’incontro, dal titolo Energie rinnovabili e paesaggio alpino: strategie per il recupero delle malghe, rientra nel ciclo FAI Clima 25, sostenuto da European Climate Foundation. L’iniziativa vuole aprire un dialogo tra istituzioni, tecnici e cittadini sul futuro delle aree montane, con attenzione all’equilibrio tra innovazione, sostenibilità e tutela del paesaggio.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Setteville Bruno Zanolla, dell’assessore all’Ambiente e alle Politiche per la Montagna Cristian Corrà, di Costanza Pratesi (responsabile Ufficio Paesaggio e Patrimonio FAI) e di Adriano Barcelloni Corte (capo delegazione FAI Belluno), interverranno Ennio Vigne (Uncem Veneto), Giovanni Piccoli (Centro Studi Bellunese), Marco Freguglia (Veneto Agricoltura), Gianluca Cepollaro (TSM-Step, Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio) e l’architetto Willi Guidolin, consulente FAI.

Durante l’incontro sarà presentato il progetto di recupero della malga di Monte Fontana Secca, nel territorio di Setteville, un esempio di intervento che unisce sostenibilità, valorizzazione del paesaggio e rispetto dell’architettura rurale. Come ha sottolineato il FAI, si tratta di «un caso concreto delle esperienze maturate in cinquant’anni di tutela e recupero di beni culturali, architettonici e paesaggistici, oggi applicate anche alle montagne venete».

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico. Sono previsti crediti formativi per architetti e agronomi. Per informazioni è possibile contattare la segreteria del Comune di Setteville ai numeri 0439 781811 (int. 1) o 0439 781822, oppure scrivere a comune.setteville@cert.ip-veneto.net.

Il giorno successivo, sabato 8 novembre, sarà invece dedicato alla scoperta del sito archeologico del Castelliere di Castel de Pedena, a San Gregorio nelle Alpi. L’escursione, curata da Anna Angelini e Umberto Tecchiati della Fondazione G. Angelini – Centro Studi sulla Montagna, offrirà un approfondimento sulle ricerche archeologiche e ambientali condotte nell’area.

Il percorso partirà dal piazzale dei camper di Roncoi di Dentro e, dopo una breve camminata tra i prati di Case Balest, condurrà al sito d’altura (circa 650 metri di quota) che domina la Valle del Piave. Qui i partecipanti potranno conoscere le testimonianze delle comunità che abitarono la zona tra l’età del Bronzo e la prima età del Ferro. Le indagini hanno rivelato strutture difensive in pietra a secco e materiali che documentano legami culturali tra l’area alpina e quella veneto-padana, oltre a informazioni sull’economia agricola e pastorale del tempo.

La visita sarà anche l’occasione per illustrare i prossimi sviluppi delle ricerche promosse dalla Fondazione Angelini, che utilizzerà strumenti di ricognizione di nuova generazione. Sono previsti due turni di visita, a partire dalle ore 10, con ritorno previsto entro le 13. Si consiglia abbigliamento adeguato da montagna.

La partecipazione è a contributo libero e su prenotazione, fino a un massimo di 40 partecipanti, tramite la piattaforma FAI Prenotazioni. È possibile iscriversi anche in loco. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Per informazioni: prenotazioni.belluno@delegazionefai.fondoambiente.it.

Iscrizioni online (clicca qui).

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *