Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

La Banda sbanda per Unicef: musica e teatro per i diritti dei bambini

Domenica 9 novembre alle 17, al Teatro “Dino Buzzati” uno spettacolo musicale, nel 36° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Domenica 9 novembre alle 17, al Teatro comunale “Dino Buzzati” di Belluno, il Comitato provinciale Unicef organizza lo spettacolo musicale La Banda sbanda per Unicef, in occasione del 36° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, firmata il 20 novembre 1989.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la “Compagnia del Don” di Longarone e il “Coro Arcobaleno” di Limana. Sul palco si esibirà un gruppo di interpreti di età compresa tra i 3 e i 67 anni, uniti dalla voglia di condividere talento e passione. Attraverso la recitazione e la musica, lo spettacolo intende mostrare come la diversità possa diventare un’occasione di incontro, comprensione e solidarietà.

Il Coro Arcobaleno accompagnerà la rappresentazione con alcune tra le più note canzoni dello Zecchino d’Oro, sette brani dell’Antoniano di Bologna scelti per il loro valore educativo e simbolico. I testi affrontano temi vicini al mondo dei più giovani – come la crisi ambientale, il bullismo, la dislessia, la valorizzazione delle differenze e il coraggio di essere se stessi – e offrono spunti di riflessione attraverso un linguaggio accessibile e coinvolgente.

L’evento, pensato come un momento di festa e partecipazione, vuole anche richiamare l’attenzione sui diritti sanciti dalla Convenzione ONU, ricordando l’importanza di educare bambini e ragazzi al rispetto reciproco, alla libertà di espressione e alla costruzione di una società più giusta.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *