Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Daniele, 25 anni, Its Certottica, vince il MittelModa Fashion Award di Milano

Daniele De Simone indossa il suo prototipo, realizzato durante lo stage presso De Rigo Vision

Il 25enne Daniele De Simone, originario di Pescara e residente a Chieti, ha vinto il premio come miglior progetto di eyewear alla 31ª edizione del MittelModa Fashion Award di Milano. Il riconoscimento arriva grazie a un prototipo realizzato durante lo stage presso De Rigo Vision, sviluppato nel corso del programma post-diploma ITS Eyewear Product Manager di Certottica Education Academy e della Fondazione ITS Cosmo Fashion Academy. Dunque, una nuova soddisfazione per il gruppo Certottica di Longarone, hub tecnologico e formativo di riferimento per l’occhialeria.

«Fin da ragazzo collezionavo occhiali, era un interesse nato quasi per gioco, ma che con il tempo è diventato parte della mia identità», racconta De Simone. Dopo esperienze in altri settori, ha scelto il percorso ITS di Longarone: «Un’esperienza incredibilmente formativa». Nel distretto della Valbelluna, cuore dell’occhialeria mondiale, ha collaborato con aziende del settore, approfondendo il legame tra artigianato e tecnologia.

Il progetto premiato nasce dal suo brand personale DIDDI ESSE Eyewear, che esplora il dualismo umano. «Il mio lavoro vuole rappresentare la costante ricerca di equilibrio dell’uomo tra virtù e vizio», spiega il designer. Il prototipo, sviluppato con il supporto di De Rigo Vision, unisce riflessione artistica e precisione industriale, esprimendo i valori di innovazione e identità propri dell’occhialeria contemporanea. «Da ottobre ho già cominciato a lavorare in azienda», racconta Daniele, «per me è un primo passo importante».

«Il successo di Daniele dimostra come il nostro modello formativo, fondato su sperimentazione, ricerca e collaborazione con le imprese, generi valore reale per aziende e talenti», commenta Corrado Facco, Direttore Generale di Certottica Group.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *