Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Gli ottant’anni delle Acli venete e i premiati bellunesi

di Anna Apollonia e Riccardo Sartor. Le storie del Circolo di Santa Giustina e di quello di Alano di Piave

Sul numero 46 dell’Amico del Popolo “di carta” del 20 novembre, in distribuzione questa settimana (su abbonamento, in edizione digitale e in edicola), puoi leggere per intero l’approfondimento.

Ottant’anni di impegno, solidarietà e comunità. Le Acli a livello nazionale sono state fondate nel 1944 e i primi circoli in Veneto sono nati poco dopo, a partire dal 1945. Quest’anno quindi è un compleanno a cifra tonda. Un traguardo festeggiato con una serie di eventi che hanno riconosciuto l’energia e la dedizione di chi, ogni giorno, fa vivere i valori delle Acli sul territorio.

Il clou è stato il 18 ottobre scorso, a Treviso, con una cerimonia di premiazione: ogni direttivo provinciale ha avuto la possibilità di segnalare due realtà o persone ritenute meritevoli, in quanto esempio di dedizione e passione rivolte al territorio e alla comunità. Per la provincia di Belluno la scelta è ricaduta su Nicola Doro, da decenni presidente del Circolo Acli di Alano di Piave, e sul Circolo Acli di Santa Giustina, scelto per la sua vitalità e per le numerose iniziative rivolte durante tutto l’arco dell’anno ai soci e non solo.

Entrambi i premiati sono testimoni di un volontariato che unisce generazioni e promuove partecipazione, socialità e coesione.

Le Acli costituiscono una pagina significativa nella storia della partecipazione organizzata dei cattolici alla vita democratica italiana. Gli obiettivi delle “Libere Associazioni”, in seguito denominate appunto Acli, si articolano in più campi: formazione, previdenziale, sindacale, ricreativo.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *