Prosegue venerdì 28 novembre, a partire dalle ore 17, in sala “Bianchi” a Belluno, il ciclo di incontri organizzato dall’Istituto storico bellunese della Resistenza e dell’età contemporanea (Isbrec) per festeggiare i suoi 60 anni. Dopo i primi tre appuntamenti, il quarto incontro, ad ingresso gratuito, vedrà la partecipazione di Vincenzo D’Alberto, già docente nei licei bellunesi e componente del Comitato scientifico dell’Isbrec. Il suo intervento si intitola “Tra prima e seconda Repubblica. Materiali per un seminario”.
Il tema dell’incontro porterà i partecipanti a riflettere sul passato più recente del Paese, concentrandosi sul periodo che va dalla metà degli anni Settanta alla fine degli anni Novanta, un arco di tempo segnato dal passaggio dalla cosiddetta prima Repubblica alla seconda. Durante la prolusione, D’Alberto affronterà questioni centrali come la scuola tra prima e seconda Repubblica, la teoria del capitale umano alla base della scuola della seconda Repubblica, i momenti chiave del passaggio dal PCI al PDS a partire dalla crisi del governo di unità nazionale 1976-78, la polemica sul cattocomunismo, il debito pubblico e lo stato sociale.
Il ciclo di incontri è pensato anche come momento di formazione per docenti. Agli insegnanti partecipanti, infatti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
