Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

In provincia: FdI primo partito, Bond (FdI) il più votato; bene Del Bianco (Pd) terzo

Tutti i risultati delle liste in provincia di Belluno con i tre candidati consiglieri regionali primi classificati, Comune per Comune

Sul fatto che il centrodestra vincesse in Veneto e il leghista Alberto Stefani diventasse il nuovo presidente della Regione c’erano pochi dubbi. E infatti non c’è stata gara: il 64,4% dei voti
è andato a Stefani, contro il 28,9% ottenuto da Giovanni Manildo (Pd).

La vera partita si giocava all’interno del centrodestra, con una grande incognita: Fratelli d’Italia avrebbe scavalcato la Lega? Ebbene, l’effetto Zaia s’è fatto sentire, eccome: l’ex governatore, presentatosi capolista in tutte le province, con l’exploit di oltre 200 mila preferenze ottenute, ha trascinato la Lega al 36,3% dei voti, il doppio di quelli ottenuti dagli alleati ‘‘rivali’’ di FdI (18,7%). Cosa comporterà questo nuovo equilibrio di forze per la composizione della giunta?

Il Pd, terzo partito in regione, ha chiuso al 16,6%. Sorprendente il risultato del candidato di Resistere Veneto Riccardo Szumski che ha ottenuto il 5,1%.

Sul numero 47 dell’Amico del Popolo “di carta” del 27 novembre, in distribuzione questa settimana (su abbonamento, in edizione digitale e in edicola), puoi leggere tutti i risultati delle liste in provincia di Belluno con i tre candidati consiglieri regionali primi classificati, Comune per Comune.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *