A Codissago il Natale non è solo una festa, ma un momento di incontro, musica e memoria condivisa. Quest’anno il paese vivrà due appuntamenti speciali che, grazie al Coro di Codissago, uniranno generazioni e comunità nel segno della tradizione e del ricordo.
Il primo evento è in programma lunedì 8 dicembre alle ore 17.30 e si intitola “Codissago per le vie”. Promosso dal coro con il patrocinio del Comune di Longarone, l’iniziativa nasce da un’idea della corista Lorella Del Vesco, che dopo gli anni difficili segnati dalla pandemia desiderava riportare lungo le vie del paese un momento di gioia, condivisione e vicinanza tra le persone. Purtroppo Lorella è venuta a mancare proprio nel dicembre dello stesso anno, ma il coro ha voluto portare avanti il suo desiderio, trasformandolo in un appuntamento carico di significato.
A dare vita alla manifestazione sarà il Coro dei Ragazzi di Castellavazzo, realtà a cui Lorella era profondamente legata, insieme al gruppo giovani di Codissago e a numerosi volontari del paese, che cureranno anche un piccolo momento conviviale in piazza. Sarà un’occasione per incontrarsi, cantare insieme e far rivivere, attraverso la musica, quello spirito di comunità che Lorella desiderava alimentare.
Il secondo appuntamento sarà invece sabato 20 dicembre alle ore 20.45, nella chiesa di Codissago, e rappresenta un momento di particolare rilievo per il sodalizio locale. In occasione del tradizionale Concerto di Natale, il coro presenterà il suo primo CD, intitolato “Canto di Natale”.
Fondato nel 1988 per accompagnare la Santa Messa di Natale, il Coro di Codissago ha sempre realizzato ogni anno un concerto ospitando un altro coro, come segno di apertura e ringraziamento alla comunità. Quest’anno, però, non ci saranno ospiti: protagoniste saranno esclusivamente le 18 coriste, provenienti da diversi paesi della provincia di Belluno e dirette dal Maestro Igor Sommavilla, che offriranno al pubblico un repertorio composto dai dieci brani del nuovo album.
A sottolineare il valore di questi appuntamenti è la presidente del Coro, Romina Pislor: «La musica ci permette di ritrovarci, condividere emozioni e celebrare le nostre tradizioni. Quest’anno siamo particolarmente felici di presentare il nostro primo album natalizio e di ricordare ancora una volta Lorella, che con il suo entusiasmo ha sempre arricchito la nostra comunità».
L’ingresso è libero per entrambi gli eventi.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
