Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Il Csi celebra il “Natale dello Sportivo”: Isacco Costa protagonista dell’evento

Il riconoscimento istituito lo scorso anno dal Centro Sportivo Italiano per valorizzare gli atleti della provincia che si distinguono non solo per i risultati sportivi, ma anche per le doti morali (foto Alessandro Sogne)

Si è chiuso ufficialmente sabato 29 novembre a Feltre il 2025 dei comitati di Belluno e Feltre del Centro Sportivo Italiano (Csi) con il tradizionale Natale dello Sportivo. La serata, molto partecipata, è iniziata con la celebrazione della Santa Messa in duomo, seguita dalle premiazioni all’Istituto Canossiano.

Il momento clou della serata è stato l’assegnazione del riconoscimento Sportivo Belluno dell’anno, istituito lo scorso anno dal Csi per valorizzare gli atleti della provincia che si distinguono non solo per i risultati sportivi, ma anche per le doti morali. Dopo Andrea Pietrobon, il testimone è passato a Isacco Costa, classe 1999 di Zoldo, tra i protagonisti più brillanti della corsa in montagna italiana. Campione italiano nel 2024 e riconfermato lo scorso agosto, Costa ha conquistato anche il decimo posto assoluto ai Campionati Mondiali di Canfranc, risultando il migliore degli azzurri, e ha contribuito al bronzo a squadre.

«Ricevere questo riconoscimento dal Csi, che mi ha seguito fin da ragazzo, è un grande piacere – ha commentato Costa. «Quando ero piccolo non arrivavo spesso sul podio, ma la passione e l’impegno mi hanno permesso di ottenere risultati importanti. Vedere tanti bambini e ragazzi qui mi fa pensare a quanto sia fondamentale continuare a impegnarsi nello sport e nello studio: le due cose si possono conciliare e lo sport aiuta anche a gestire meglio il tempo e gli orari.»

Oltre al premio individuale, il Natale dello Sportivo ha celebrato le eccellenze di calcio e atletica nella provincia. Nel calcio, le società che hanno partecipato alle fasi regionali dei campionati provinciali 2024-2025 – Unione Giardini Roe, Cral Farrese e Virtus Nemeggio – hanno ricevuto un riconoscimento.

Per l’atletica, premi agli atleti e alle società protagoniste del Campionato provinciale di corsa campestre, disputato in cinque prove tra ottobre e dicembre a Val di Zoldo, Ronchena di Lentiai, Rasai, Nemeggio e Bribano di Sedico. La graduatoria complessiva per società (Trofeo Sportway) ha visto trionfare La Piave 2000, seguita da Gs Castionese e Polisportiva Santa Giustina, le stesse tre sul podio anche nella classifica giovanile (Memorial Serafino Barp, consegnato dalla moglie Elettra).

La serata ha così celebrato sportivi di ogni età, sottolineando l’importanza di passione, impegno e valori morali nello sport, oltre al senso di comunità promosso dal Csi.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *