Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.
Domani domenica 7 dicembre. Tempo da soleggiato a parzialmente soleggiato per transito di nubi alte in grado di velare a tratti il cielo al mattino. Le stesse nubi alte saranno più estese al pomeriggio, prima che il cielo possa coprirsi per nubi medie nelle ore serali. Non escluso del tutto nebbie o nubi basse nel catino bellunese, ma solo durante le ore più fredde. Precipitazioni assenti (0%). Temperature in lieve aumento in alta montagna, mentre saranno pressoché stazionarie nelle valli. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, eccetto qualche raro posto dove si osservano rinforzi mattutini per brezze di monte. In alta quota deboli/moderati dai quadranti occidentali.
Dopodomani lunedì 8 dicembre. Nottetempo nuvolosità stratiforme associata a qualche fiocco di neve burrascosa limitatamente alle cime più settentrionali. Poi tempo stabile con presenza di nubi medio-alte in grado di limitare il soleggiamento al mattino, mentre la stessa nuvolosità tenderà ad assottigliarsi al pomeriggio senza diradarsi del tutto. Copertura nuvolosa responsabile di una minore escursione termica giornaliera in un contesto termico più autunnale che invernale. Precipitazioni assenti (0%), eccetto qualche fiocco notturno sulle cime delle Dolomiti più settentrionali (10-20%). Temperature in generale lieve aumento rispetto a domenica con maggiore inversione termica nelle valli, anche persistente in quelle a lungo in ombra. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, eccetto qualche raro posto dove si osservano rinforzi mattutini per brezze di monte e magari qualche episodio di favonio in alcune valli dolomitiche. In alta quota moderati a tratti tesi da nord-ovest, in rotazione da ovest alla sera.
Martedì 9 dicembre. Tempo stabile, da soleggiato a parzialmente soleggiato per presenza di sottili velature. Probabili nebbie nelle ore più fredde in alcune depressioni prealpine (Valbelluna ed altipiani). Temperature in ulteriore aumento con valori superiori alle medie del periodo, in maniera più marcata in alta quota, mentre una marcata inversione termica si generalizzerà nella valli, localmente persistente nei settori in ombra. Venti deboli di direzione variabile nelle valli; deboli/moderati dai quadranti occidentali.
Mercoledì 10 dicembre. Tempo stabile e ben soleggiato con aria tersa ed ottima visibilità, salvo nebbie notturne in alcune depressioni prealpine. Le temperature toccheranno il loro apice in alta quota, mentre la generalizzata inversione termica si accentuerà ulteriormente in molte valli. Venti deboli di direzione variabile nelle valli; moderati dai quadranti meridionali in alta quota.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
